Home Bellezza fai da te Aloe vera gel: proprietà, benefici e modi per utilizzarlo

Aloe vera gel: proprietà, benefici e modi per utilizzarlo

Il gel di aloe vera è ricco di benefici, alcuni poco conosciuti. Scopriamo insieme che cos'è, come si usa, i migliori prodotti che lo contengono in vendita su Amazon e come farlo a casa ricavandolo direttamente dalla pianta di aloe che abbiamo in terrazzo.

L’aloe vera gel è un vero e proprio rimedio naturale utilissimo per curare numerosi disturbi e problemi del corpo. Infatti non si usa solo come crema da applicare sulla pelle come lenitivo e idratante, ma anche da bere, per depurare l’intero organismo e come antinfiammatorio. Aiuta anche le funzioni intestinali in caso di stitichezza ed è utile anche contro i dolori muscolari. In questo articolo vediamo nel dettaglio a cosa serve l’aloe vera e le sue proprietà benefiche ma anche come si usa correttamente per uso esterno e da bere. In più scopriamo le migliori marche in commercio su Amazon oppure come fare il gel di aloe vera in casa, partendo proprio dalla pianta di aloe. Infine parleremo di quali sono le eventuali controindicazioni ed effetti collaterali che si possono avere nell’uso prolungato di questo prodotto naturale.

Cosa può curare

A cosa serve il gel di aloe vera? A tante cose. Per riassumere possiamo dire cosa può curare:

  1. Pelle secca, arrossata, irritata, disidratata
    Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e lenitive, l’aloe si può utilizzare come maschera per il viso in caso di pelle secca, arrossata, irritata, disidratata. Non dobbiamo fare altro che stendere il gel con le dita, lasciare in posa 15 minuti e risciacquare tutto con acqua tiepida.
  2. Rughe
    L’aloe vera combatte i segni dell’invecchiamento, è un ottimo antirughe e aiuta la pelle a ritrovare elasticità e idratazione.
  3. Acne, brufoli
    Le proprietà antibatteriche e astringenti permettono di usare l’aloe come ottimo rimedio naturale contro l’acne e i brufoli del viso e del corpo.
  4. Infezioni della pelle, psoriasi, eczemi, micosi, dermatiti
    Il gel di Aloe può essere utilizzato nei casi più delicati in cui la pelle risulta danneggiata da infezioni o dermatiti. Viene diluito con acqua e usato con impacchi leggeri per dare sollievo in tutte le problematiche a carico della cute anche in caso di piaghe, lesioni o piccole ferite.
  5. Forfora
    Il gel di aloe vera contrasta la forfora e il prurito sul cuoio capelluto. Si applica delicatamente sul cuoio capelluto, si fa agire almeno mezz’ora prima di fare lo shampoo.
  6. Capelli deboli
    Per fortificare i capelli, stendere un cucchiaio di gel di aloe sulla chioma umida e lasciare agire per 15 minuti prima di procedere allo shampoo.
  7. Ustioni e scottature
    Il gel di aloe rinfresca la pelle scottata dal sole o ustionata grazie alla sua azione lenitiva e rinfrescante. Non solo, ha azione ristrutturante della pelle grazie alle sue proprietà emollienti e nutrienti.
  8. Punture di insetti
    Le sue proprietà calmanti, rinfrescanti e analgesiche aiutano in caso di punture di insetti. Basta applicare poco gel direttamente sulla parte da trattare.
  9. Mani e piedi screpolati o secchi
    Per ammorbidire la pelle di mani e piedi basta spalmare una crema a base di gel di aloe vera sulle parti interessate.
  10. Ferite, post epilazione e dopobarba
    È un ottimo rimedio dopo la depilazione e come dopobarba, agisce curando immediatamente le microferite e impedendo la formazione di peli incarniti. Possiamo utilizzare questo gel unito a 3 gocce di tea tree oil, per massaggiare delicatamente le zone depilate.
  11. Cicatrici e smagliature
    Per migliorare l’aspetto delle cicatrici e delle antiestetiche smagliature, questo prodotto si rivela davvero importante. Basta applicarne un po’ sulle cicatrici e sulle smagliature e tenderanno a scomparire più rapidamente.
  12. Macchie della pelle
    Il gel di aloe vera è ottimo anche per contrastare le macchie scure che a volte si formano sulla pelle a causa di un’eccessiva esposizione al sole.
  13. Dolori muscolari
    Grazie alle proprietà antinfiammatorie e calmanti agisce anche contro i fastidiosissimi dolori muscolari. Si massaggia la parte dolorante con gel di aloe vera e in poco tempo il disturbo si risolverà. Si può applichare anche a fine giornata, per massaggiare i piedi stanchi.
  14. Gengive e denti
    In caso di gengive e denti sensibili si può usare il gel d’Aloe Vera come un collutorio naturale. Unite un cucchiaino di gel in mezzo bicchiere d’acqua, mescolate e procedete al risciacquo della bocca.
  15. Stitichezza
    Un rimedio naturale contro la stitichezza è rappresentato dal succo di aloe vera prodotto dal gel, contenente aloina. È ideale per l’intestino pigro e la stipsi occasionale. Non va usato però per periodi prolungati.