Rimedi naturali per la forfora: 10 alleati [FOTO]

[galleria id=”2009″]Ci sono dei rimedi naturali per la forfora, che ci possono essere davvero molto utili. In effetti, non dobbiamo dimenticare che la natura riesce sempre a fornirci degli alleati da non sottovalutare, per tutto ciò che riguarda il benessere del nostro organismo. Se abbiamo provato ogni genere di shampoo antiforfora, senza ottenere risultati soddisfacenti, proviamo questi suggerimenti.

Aloe vera
In questo caso l’aloe vera va utilizzata sotto forma di gel. Quest’ultimo va applicato sul cuoio capelluto, prima di fare lo shampoo. E’ meglio spalmarlo quanto prima sia possibile, in modo che abbia il tempo di agire indisturbato. Può servire anche a calmare il prurito che compare improvvisamente in testa.
Olio essenziale di Tea Tree
L’olio essenziale di Tea Tree viene considerato valido, soprattutto se abbiamo a che fare con la forfora secca. Lo possiamo utilizzare, diluendone qualche goccia nello shampoo che usiamo abitualmente. In genere gli oli essenziali sono molto concentrati, ecco perché vanno usati soltanto in minime quantità, perché potrebbero anche causare danni in presenza di ferite e di lesioni della pelle.
Olio di semi di lino
L’olio di semi di lino andrebbe applicato prima dello shampoo per un massaggio delicato sul cuoio capelluto. Lo troviamo nei negozi che vendono prodotti alimentari biologici. Se usato con regolarità, è veramente in grado di ridurre il problema della forfora.
Aceto
Che ne direste dell’aceto? Forse non tutti lo sanno, eppure anche questo è un valido rimedio, se lo diluiamo in acqua tiepida e lo usiamo per massaggiare il cuoio capelluto prima dello shampoo. Possiamo anche realizzare un impacco, da mettere in testa e da far agire tutta la notte attraverso l’aiuto di un asciugamano caldo.
Henné neutro
L’henné neutro è una polvere, che si ricava dalla cassia italica. Questa sostanza è molto ricca di proprietà benefiche e funziona anche da ricostituente. Si può preparare un miscuglio di polvere di henné e di acqua calda. Il risultato consiste in una crema, che va applicata sui capelli umidi.
Barbabietola rossa
Dalla barbabietola rossa si può ricavare una lozione naturale per trattare i capelli con la forfora. Si fanno bollire in acqua i fiori e le radici dell’ortaggio. Poi si utilizza il decotto filtrato, per effettuare massaggi delicati sul cuoio capelluto prima dello shampoo.
Bicarbonato e aceto
Un miscuglio di bicarbonato e di aceto bianco è essenziale, per combattere la forfora. Tra l’altro il bicarbonato di sodio agisce anche come antifungino e impedisce al cuoio capelluto di diventare secco e squamoso.
Olio di cocco
L’olio di cocco ha delle notevoli proprietà antifungine. Riesce a donare alla pelle idratazione e lenisce il prurito. L’olio di cocco può essere anche unito al succo di limone, come valido rimedio da utilizzare prima di lavare i capelli.
Olio d’oliva e succo di limone
Possiamo fare un impacco con l’olio d’oliva e il succo di limone. Quest’ultimo libera il cuoio capelluto dalle squame secche della forfora e l’olio d’oliva idrata la pelle. Bastano due cucchiai di succo di limone, due di olio d’oliva e altri due di acqua. Il tutto deve agire per 30 minuti.
Ortica
L’ortica può costituire un rimedio vantaggioso, se se ne utilizzano i fiori. Questi devono essere bolliti nell’acqua. Va utilizzato l’infuso che se ne ricava, che deve essere filtrato e poi lasciato raffreddare.
Guarda anche:
Rimedi naturali per rimuovere le macchie della pelle: 5 consigli
Proteggere la pelle dal freddo: 5 rimedi naturali
Foto di: Tom Parnell, John Tann, Eduardo Rodríguez Recio, brewbooks.