Home Bellezza fai da te Aloe vera gel: proprietà, benefici e modi per utilizzarlo

Aloe vera gel: proprietà, benefici e modi per utilizzarlo

Il gel di aloe vera è ricco di benefici, alcuni poco conosciuti. Scopriamo insieme che cos'è, come si usa, i migliori prodotti che lo contengono in vendita su Amazon e come farlo a casa ricavandolo direttamente dalla pianta di aloe che abbiamo in terrazzo.

L’aloe vera gel è un vero e proprio rimedio naturale utilissimo per curare numerosi disturbi e problemi del corpo. Infatti non si usa solo come crema da applicare sulla pelle come lenitivo e idratante, ma anche da bere, per depurare l’intero organismo e come antinfiammatorio. Aiuta anche le funzioni intestinali in caso di stitichezza ed è utile anche contro i dolori muscolari. In questo articolo vediamo nel dettaglio a cosa serve l’aloe vera e le sue proprietà benefiche ma anche come si usa correttamente per uso esterno e da bere. In più scopriamo le migliori marche in commercio su Amazon oppure come fare il gel di aloe vera in casa, partendo proprio dalla pianta di aloe. Infine parleremo di quali sono le eventuali controindicazioni ed effetti collaterali che si possono avere nell’uso prolungato di questo prodotto naturale.

Indietro

Le proprietà dell’aloe vera gel

Scopriamo tutte le proprietà del gel di aloe vera, un prodotto naturale che si ricava dalle foglie della pianta Aloe, una succulenta, ossia una pianta grassa, nativa della penisola arabica che cresce bene nella zona del Mediterraneo. L’aloe vera è conosciuta fin dall’antichità per le sue prorprietà curative. Ci sono testimonianze del suo uso fin dal 2000 a.C.

Aloe vera: la composizione

Il gel ricavato dall’aloe vera è composto principalmente da glucomannani, zuccheri complessi tra cui è da segnalare l’acemannano, che ha proprietà immuno-stimolanti. La parte verde delle foglie di aloe è invece maggiormente composta da sostanze come antrachinoni, dalle proprietà lassative. In genere tutta la pianta è ricca di diverse sostanze nutritive come vitamine, sali minerali, aminoacidi, acidi organici, enzimi, fosfolipidi, saponine e lignine.

Efficacia

L’efficacia dell’aloe vera è stata confermata da diversi studi scientifici, secondo cui si è rivelata utile per la cura e l’igiene del corpo o come cicatrizzante. Ha azione analgesica del dolore ed emostatica, cioè riduce la fuoriuscita del sangue in caso di lesioni. Il gel di aloe vera è inoltre un ottimo antibatterico, grazie alla sua efficacia nel contrastare la crescita di agenti patogeni come batteri, funghi e virus.

A cosa serve

Il gel di aloe vera serve a rigenerare la pelle in caso di ferite, a migliorare lo stato di idratazione dell’organismo, a lenire e dare sollievo (ad esempio dal prurito), a disintossicare il corpo dalle tossine, a decongestionare gli stati infiammatori.

Indietro