Arancia, l’uso alternativo che ti spiazza: spremilo nel lavandino e guarda cosa accade

Oltre ad essere un valido aiuto per prevenire i malanni stagionali, la spremuta d’arancia nel lavandino ha poteri incredibili

rimuovere cattivi odori dal lavandino di casa
Spremere arancia nel lavadino (Foto Adobe – Modifiche Ecoo.it)

D’inverno non c’è nulla di meglio che bere una spremuta d’arancia. Questa è infatti ricca di vitamina C che è fondamentale per innalzare le barriere del sistema immunitario. Senza dimenticare che questa sostanza previene il rischio di tumore inibendo la sintesi di sostanze cancerogene. Inoltre è fondamentale per neutralizzare i radicali liberi.

Ma questo agrume – estremamente diffuso nel momento invernale – può avere funzioni anche non a scopo alimentare. Non a caso le fette di arancia essiccate vengono utilizzate anche per creare delle bellissime decorazioni natalizie con cui addobbare l’albero di Natale o il centrotavola. Senza dimenticare di come la buccia può essere sfruttata per emanare un buon profumo per tutta casa. Ma anche la spremuta d’arancia può essere incredibilmente sfruttata.

Spremuta d’arancia nel lavandino: risultato pazzesco

arancia nel lavandino vantaggi
Spremuta d’arancia (Foto Adobe)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Infatti l’arancia spremuta può essere sfruttata anche come sostegno per lo svolgimento di alcune faccende domestiche. Questa infatti è la soluzione per uno dei problemi maggiormente diffusi nelle abitazioni. Ovvero i cattivi odori che possono provenire dal lavello.

Potrebbe anche interessarti: Spazzolino, non lo buttare: resterai sorpreso dal suo utilizzo in cucina

Infatti dal lavandino di casa tante volte possono fuoriuscire dei cattivi odori. Il motivo di questi olezzi è la presenza di residui o otturazioni nelle tubazioni. Ma anche a causa per via del cattivo tempo o delle piogge in eccesso. Non si può dimenticare che, in caso di abbondanti precipitazioni, il livello delle acque nelle fogne si innalza portando in casa questi odori sgradevoli tramite le tubature che arrivano al lavello.

Potrebbe anche interessarti: Rimuovi lo sporco unto da queste superfici: basterà un solo ingrediente

Infatti basta versare in una bacinella della spremuta di arancia con 3 cucchiai di borace, altrettanti di bicarbonato di sodio e 5 litri di acqua calda. Una volta mischiati si creerà una soluzione efficace da versare nel lavello di casa.

Potrebbe anche interessarti: Spiacevole odore in casa: eliminalo per sempre con un facile rimedio

Se dovessero mancare questi prodotti non bisogna temere perché c’è un’altra soluzione. Infatti basta prendere l’arancia e tagliarla a metà. La buccia andrà strofinata sul lavello e successivamente passare dell’acqua per ripulirlo. Così facendo il succo di arancia finirà nelle tubazioni facendo sparire il cattivo odore che fuoriesce dal lavello. Il tutto è possibile grazie agli olii essenziali contenuti in questo agrume.