Spazzolino, non lo buttare: resterai sorpreso dal suo utilizzo in cucina

Il vecchio spazzolino da denti non deve essere per forza buttato quando rovinato. Gli si può dare nuova vita in questo modo

L'inaspettato uso dello spazzolino da denti in cucina
Spazzolini da denti (Foto Pixabay)

Lo spazzolino da denti è un oggetto che tutti noi usiamo tutti i giorni (si spera!) più volte al giorno ed è normale che in poco tempo diventi vecchio e sia da sostituire. Molti spazzolini da denti sono realizzati in materiale plastico, che è un peccato gettare ogni volta che lo spazzolino diventa troppo vecchio da poter essere utilizzato per l’igiene orale.

Oggi stanno prendendo sempre più piede alternative sostenibili agli spazzolini in plastica, ad esempio quelli realizzati in bambù. Tuttavia tutti in casa hanno almeno ancora un vecchio spazzolino in plastica da smaltire. Esiste un ingegnoso modo per riutilizzarlo in cucina e dargli nuova vita evitando di gettarlo. Vediamo l’uso alternativo che se ne può fare.

Spazzolino da denti in cucina: il metodo alternativo per riutilizzarlo quando è vecchio

L'inaspettato uso dello spazzolino da denti in cucina
Spazzolini da denti (Foto Pixabay)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

I vecchi spazzolini da denti non devono per forza essere gettati quando diventano troppo vecchi per utilizzarli in bagno, basta spostarli in cucina per un nuovo e ingegnoso utilizzo. Anche se ormai inutilizzabili per la pulizia dei denti possono essere ancora ottimi per un altro tipo di pulizia: quella dei vassoi e delle teglie incrostati di grasso.

Potrebbe interessarti anche: Incubo calcare, il trucco segreto del nodo risolverà il problema

Spesso capita infatti che dei piccoli pezzi di sporco incrostato restino attaccati ai vassoi e alle teglie anche dopo diversi lavaggi, sia a mano che in lavastoviglie. È inutile in questa situazione continuare a sprecare acqua, detersivo e corrente, specialmente in un periodo di caro bollette come questo.

Potrebbe interessarti anche: Lavastoviglie, risparmia energia: usa il trucco del panno

Quando succede ciò è il momento di passare ai rimedi alternativi, come lo spazzolino. Basta immergerlo in un recipiente pieno di acqua e bicarbonato di sodio e lasciarlo in ammollo nella soluzione almeno un’ora. Dopo di che si può iniziare a strofinare con lo spazzolino il vassoio sporco, effettuando piccoli movimenti circolari e lenti.

Potrebbe interessarti anche: Non sprecare l’acqua dell’asciugatrice: riutilizzala così

A questo punto occorre aspettare almeno trenta minuti per permettere al bicarbonato di agire. Dopo di che basta sfregare nelle zone più incrostate aiutandosi con un foglio di alluminio e lavare il vassoio o la teglia a mano. Con questo metodo il recipiente dovrebbe essere finalmente pulito e privo di fastidiose incrostazioni.