Banane sbucciate e confezionate in plastica, perché tutto questo è sbagliato

Tra i banchi del supermercato è possibile trovare un prodotto sbucciato e confenzionato nella plastica. Ovvero le banane. Un vero e proprio spreco

banane sbucciate e confenzionate
Banane (Foto Adobe)

La pigrizia è uno sette peccati capitali. Per qualcuno è un qualcosa da cui fuggire, per altri è uno stile di vita. Ci sono molte cose da dire su questo atteggiamento. Ma se interrogate un pigro su questo suo aspetto peculiare questo vi risponderà che questo è il modo migliore per fare qualcosa nel miglior modo possibile senza spendere troppe energie.

Ma se la pigrizia cerca di conservare quanta più energia possibile, il mercato giorno dopo giorno  sta cercando in tutti i modi di semplificare il più possibile la vita. Infatti tra i banconi dei supermercati è sempre più frequente trovare alimenti già sbucciati e confezionati: uova sode, meloni tagliati, arance a spicchi. Ma negli ultimi giorni hanno iniziato a fare capolino anche le banane sbucciate e confezionate.

Banane sbucciate e confezionate, l’elogio della cattiva pigrizia

banane vendute in plastica
Banana (Foto Adobe)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Viene spontaneo chiedersi a cosa serva davvero avere delle banane già sbucciate e confezionate nella plastica. Questo frutto, oltre ad essere tra i più facili da sbucciare, hanno nella buccia la loro forza. Questi infatti riescono a preservarli da botte, batteri conservandoli perfettamente.

Potrebbe anche interessarti: Non si potranno più utilizzare: vietati gli imballaggi monouso

Un fenomeno (inutile) diffuso in tutto il mondo. Basta aprire un qualsivoglia social network e verrete invasi di fotografie di banane sbucciate e confezionate come vedete nel post qui sotto:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sarcasm (@sarcastic_us)

Potrebbe anche interessarti: Pochi alberi nel mondo, la soluzione arriva dal Nepal

Si tratta di un problema globale da non sottovalutare visto i danni che la plastica può arrecare all’ambiente se non smaltita nel modo corretto. I più non si può citare l’inutile quantità di plastica generata e l’ingombor. Senza dimenticare che si tratta di un’evoluzione della vendita di questo frutto già tagliato in alcuni bicchieri di plastica per renderli mangiabili anche durante una passeggiata.

Potrebbe anche interessarti: A Natale non riempire casa di candele: aiuta l’ambiente con queste alternative

Inoltre non si può dimenticare che mentre in Italia si iniziano a vendere le banane sbucciate e confezionate, Spagna e Francia stanno dichiarando guerra gli imballaggi in plastica. Tanto che prossimamente sarà vietato vendere queste confezioni altamente inquinanti. La sostenibilità ambientale, d’altronde, passa per il packaging.