Rimuovi lo sporco unto da queste superfici: basterà un solo ingrediente

Su alcune determinate superfici – soprattutto della cucina – si accumula lo sporco unto. Ma per rimuoverlo basta un solo prodotto

rimuovere sporco unto vetrinetta
Pulizia vetrinetta (Foto Adobe – Modifiche Ecoo.it)

La cucina è uno di quei luoghi della casa dove lo sporco si accumula più facilmente. Infatti oltre alla classica polvere entrano in gioco alcuni elementi non presenti negli altri vani dell’abitazione. Ovvero i vapore e il grasso che mischiano tra loro e con la polvere dando vita a una sostanza estremamente fastidiosa da vedere e rimuovere.

Infatti questo nuovo livello di sporcizia si adatta e attacca ad ogni superficie. Eppure nonostante la vastità di elementi che questa colpisce non si può non dire che in commercio non esistano prodotti chimici per la pulizia. Ma se non si vuole ricorrere a rimedi inquinanti ci sono varie soluzioni più ecologiche a base di un solo prodotto. Soprattutto per la vetrinetta o i vetri della cucina

Sporco unto: addio con un solo prodotto dalla vetrinetta della cucina

Pulire vetrinetta cucina utilizzando un solo prodotto
Vetrinetta cucina (Foto Adobe)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Sciogliere lo sproco unto e dai vetri e dalle vetrinette della cucina può essere davvero facile, ecologico ma soprattutto economico. Infatti per avere delle superfici splendenti ci sono moltissime soluzioni che prevedono l’utilizzo di un solo e unico ingrediente. Un primo rimedio è l’aceto d’alcol, ovvero un liquido estremamente diffuso e dalle ottime proprietà sgrassanti. Basterà versare in un vaporizzatore 3 parti di aceto e una di acqua. Spruzzate e in seguito passate una spugna morbida per sgrassare. Infine utilizzate un panno in microfibra per asciugare.

Potrebbe anche interessarti: Bagno senza muffa e sempre profumato: basterà questa pianta

Altro rimedio estremamente valido è a base di bicarbonato di sodio. Non si può dimenticare che questo prodotto ha un’ottima azione abrasiva, rendendolo perfetto per rimuovere grasso e sporco dai vetri. Realizzato un composto – di consistenza gel – mescolando un cucchiaio di bicarbonato con dell’acqua a filo. Una volta realizzato, spalmatelo su una spugna e strofinatelo sulla vetrinetta. Risciacquate e il gioco è fatto.

Potrebbe anche interessarti: Ruggine e sporco termosifone: veloce rimedio per farlo tornare come nuovo

Se invece preferite avere pulizia e un ottimo profumo, affidatevi al limone. Basterà filtrare il succo di limone fino al riempimento di mezzo vaporizzatore e aggiungere poi l’acqua. Agitate bene e  spruzzate un po’ di mix sulla vetrinetta e successivamente sgrassate con una spugna. Risciacquate con molta e asciugate con una pezza in cotone.

Potrebbe anche interessarti: Fai bollire una pasticca per la lavastoviglie, il risultato ti stupirà

Infine l’ultimo rimedio per la pulizia delle vetrinette dal grasso e dallo sporco è il sapone di Marsiglia. Basta solo grattuggiare del prodotto su una spugna umida e passare al lavaggio.  E asciugate con un panno di microfibra.