Per risparmiare servono elettrodomestici puliti e funzionali: il segreto per la lavatrice

La bolletta dell’elettricità è influenzata anche dallo stato di pulizia dell’elettrodomestico. Per questo motivo è fondamentale pulirlo

rimuovere muffa dalla lavatrice
Lavatrice – Adobe – Ecoo.it

Da quasi un anno a questa parte le bollette hanno riportato incredibili aumenti. Il motivo è, oramai, arcinoto: la guerra in Ucraina scatenata dalla Russia. Una scelta scellerata che ha indignato moltissime persone. E che, soprattutto, ha portato i Governi europei a non acquistare più il gas e petrolio da Mosca. Per questo motivo – su iniziativa soprattutto dell’Italia – l’Unione Europea ha deciso di porre un price cap sul costo di queste materie. Un passaggio fondamentale che serve soprattutto ad evitare che alcuni squali possano speculare.

Ma per non ritrovarsi bollette estremamente esose, in quest’anno, si è prestata moltissima attenzione alle soluzioni per ridurre i consumi. Su tutti un vero mangia energia è la lavatrice. E tra i consigli maggiormente diffusi – ma vale per tutti gli elettrodomestici – c’è quello di controllarne lo stato. Infatti una lavatrice mal funzionante costringe l’utente a fare più lavaggi (e quindi un maggior consumo di energia) fino ad ottenere un lavoro soddisfacente.

Lavatrice pulita e curata: il rimedio naturale molto efficace

Uno dei problemi più frequenti durante le pulizie domestiche è la muffa. L’eccesso di umidità si nasconde negli angoli più nascosti della casa, inclusa la lavatrice. Imparare a eliminare le macchie di muffa non è complicato e, con i seguenti suggerimenti, non solo potrete eliminare l’sgradevole olezzo di muffa, ma anche le antiestetiche tracce di muffa sia all’interno che sul bordo esterno della vostra lavatrice.

La lavatrice – come detto – è un elettrodomestico ad elevato consumo energetico. La quantità di energia che consuma dipende da diversi fattori, tra cui l’orario di utilizzo per sfruttare il momento in cui il costo dell’elettricità è più basso, l’efficienza energetica, la durata del ciclo di lavaggio e la temperatura selezionata.

Ciò che molti non sanno è che la pulizia influisce anche sull’efficienza energetica. Pulite regolarmente il cestello e le tubature per rimuovere muffe e incrostazioni può infatti consentire un risparmio significativo sulla bolletta. Basta solamente mescolare ¼ tazza di succo di limone con 2 tazze d’acqua e ½ tazza di aceto bianco diluito. Versare la soluzione in un flacone spray e spruzzare la vaschetta della lavatrice, lasciandola agire per alcuni minuti.

Gli articoli più letti di oggi:

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Usate poi un panno per pulire il cassetto della biancheria e rimuovere le macchie più persistenti. Utilizzare uno spazzolino per raggiungere gli angoli difficili da pulire. Dopo aver pulito il cassetto, spruzzare la soluzione sulle guarnizioni della lavatrice per eliminare ogni traccia di muffa dalla gomma. Per evitare di danni all’apparato respiratorio dovuti alla muffa durante la pulizia,  è importante indossare guanti e una maschera antipolvere.