Sarà in Portogallo il parco fotovoltaico primo per dimensioni in Europa

E’ ufficiale: in Portogallo nei prossimi mesi inizierà la costruzione del parco fotovoltaico più grande d’Europa

portogallo creazione parco fotovoltaico più grande d'Europa
Parco fotovoltaico – Adobe – Ecoo.it

I parchi fotovoltaici sono impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, che utilizzano pannelli solari fotovoltaici per convertire l’energia solare in energia elettrica. Questi impianti solari sono generalmente realizzati su grandi superfici aperte, come terreni agricoli o aree disabitate, e possono produrre grandi quantità di energia elettrica, che viene quindi immessa nella rete elettrica di distribuzione.

Questi parchi possono essere di proprietà di aziende, di enti pubblici o di privati, e possono contribuire a ridurre l’emissione di gas serra e a soddisfare la crescente domanda di energia pulita e sostenibile. Si tratta di una soluzione green che si sta diffondendo anche in Italia. Ma in Portogallo, nei prossimi mesi, verrà costruito il più grande parco fotovoltaico europeo.

Portogallo, in arrivo più grande parco fotovoltaico d’Europa

Il parco fotovoltaico che il Portogallo sta costruendo avrà una capacità di 1.200 MW, sufficiente a soddisfare il fabbisogno energetico di 430.000 persone. Ovvero il doppio della popolazione di Porto, la seconda città del Paese. Questo progetto porterà anche a un significativo risparmio di combustibili fossili: circa 370 milioni di metri cubi di gas l’anno. Più del 25% di quello utilizzato nel 2022 per la produzione di energia elettrica. Il gigantesco parco solare sorgerà a Santiago do Cacém e sarà il più grande in Europa e il quinto più grande al mondo.

Iberdrola, colosso spagnolo dell’elettricità, nei giorni scorsi ha annunciato nei giorni scorsi l’ottenimento della valutazione positiva sull’impatto ambientale. Questo risultato è stato possibile grazie alla semplificazione normativa decisa dal governo di Lisbona per accelerare l’installazione di fonti rinnovabili, in linea con le richieste del piano RePower EU. Iberdrola ha poi sottolineato l’importanza di questa decisione per il raggiungimento di un traguardo storico in tempi rapidi, come ha affermato il presidente Ignacio Sánchez Galán.

Gli articoli più letti di oggi:

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

L’impianto solare – che sarà denominato “Impianto solare di Fernando Pessoa” in onore dello scrittore lusitano -sarà operativo nel 2025 nella località vicino a Sines. Questo parco fotovoltaico segna un nuovo traguardo in Europa, combinando l’ambizione di produrre energia pulita con la generazione di impatti ambientali e sociali positivi. La riduzione dell’esposizione ai combustibili fossili è stata descritta come importante da Ignacio Sánchez Galán.

Non solo pannelli solari

L’azienda iberica afferma che l’impianto sarà un modello di convivenza tra sviluppo energetico rinnovabile e ambiente e comunità locali. Il progetto prevede una serie di iniziative socio-economiche, come programmi di formazione professionale in materia di energia e sostegno al turismo per la popolazione locale. Inoltre, le comunità vicine riceveranno energia solare. Per preservare la biodiversità, il terreno destinato al parco fotovoltaico sarà usato per pascolare gli ovini delle zone circostanti e saranno introdotte arnie.