Home Comportamenti Latte detergente fai da te: le migliori ricette per prepararlo a casa

Latte detergente fai da te: le migliori ricette per prepararlo a casa

Con bicarbonato, argilla, amido di riso, miele e camomilla: ecco tutti i segreti per preparare un latte detergente fai da te efficace con pochissimi ingredienti naturali. Un detergente per il viso fatto in casa può essere la soluzione ideale per struccarsi quando si ha la pelle grassa, impura oppure secca. Scopriamo le migliori ricette per creare un detergente bio in maniera semplice e veloce.

Chi ha detto che per avere cura del proprio viso bisogna spendere tanti soldi? La soluzione perfetta è un latte detergente fai da te, facilissimo da confezionare a casa con una ricetta base per prepararlo in poche mosse. Vediamo come realizzare un prodotto estremamente idratante e purificante, ideale per detergere la pelle in modo naturale e senza controindicazioni, che può essere adatto per pelle grassa, impura, sensibile, secca, ma non solo. Struccante, bifasico, vegan sono alcune delle preziose declinazioni di questo straordinario alleato di bellezza, un prodotto che vi farà dimenticare tutto quello che potete trovare sugli scaffali di un negozio. A casa, inoltre, si possono realizzare anche un ottimo tonico fai da te e una mousse struccante, tutti senza alcool, siliconi, parabeni e sostanze potenzialmente nocive. In questo articolo esploreremo la galassia dei detergenti viso naturali a base di ingredienti bio, andando ad approfondire i seguenti argomenti:

Prodotti fai da te per la pulizia del viso

Dopo aver visto come preparare un latte detergente bio fai da te, passiamo velocemente in rassegna altri prodotti che si possono realizzare in casa per la pulizia del viso. Si tratta di alleati perfetti per una pelle luminosa e sana, ideali per ogni tipo di esigenza perché facilmente adattabili con varie soluzioni in fatto di composizione.

Tonico fai da te

Oltre ai prodotti naturali appena elencati, è possibile realizzare in casa anche un tonico fai da te che non ha nulla da invidiare a ciò che si trova in commercio. Uno da provare assolutamente, per le sue proprietà rilassanti e leviganti, è quello alla camomilla che si prepara in pochissimi minuti e attenua i segni di stanchezza, borse e occhiaie. Per farlo basterà mettere due bustine di camomilla in infusione in 150 ml di acqua. E il vostro tonico sarà pronto da applicare sul viso, specialmente sotto gli occhi.

Mousse struccante fatta in casa

È inoltre possibile realizzare un’ottima mousse struccante fai da te, per eliminare delicatamente ogni residuo di make up dal viso e ottenere una pelle morbida, tonica e vellutata ma soprattutto libera da impurità. Anticipiamo un dettaglio importante da non trascurare: andrà conservata in un flacone foamer, quelli che con il loro particolare erogatore generano la schiuma e si trovano a poco prezzo in commercio (magari ne avete già uno vuoto a disposizione). Per fare la mousse detergente per il viso, serviranno acqua distillata, glicerina, fruttosio, sapone liquido neutro. Per 50 gr di prodotto basterà: sciogliere 10 gr di fruttosio in 30 gr di acqua calda e far raffreddare. Aggiungere 3 gr di glicerina e 10 gr di sapone liquido, mescolare bene il tutto e versare nel foamer.

Sapone viso fai da te

Questa ricetta veloce permette di creare un ottimo sapone per il viso (ma adatto anche a tutto il corpo) dalle spiccate proprietà purificanti e assolutamente delicatissimo, ideale per le pelli più sensibili. Per realizzarlo servono 100 gr di glicerina, 50 di burro di cacao, 30 di olio di mandorle, 40 gr di argilla bianca e 15 gocce di olio essenziale (mandarino o lavanda,  ma anche limone).
Basterà sciogliere glicerina e burro di cacao a bagnomaria, incorporare gli altri ingredienti e continuare a mescolare a fuoco spento. Versare il composto ottenuto in uno stampo per saponi, lasciare raffreddare e… il gioco è fatto!

Leggi anche: Saponette fatte in casa profumate e decorate

Maschera viso fai da te

Le maschere fai da te sono ottime per restituire alla pelle un perfetto equilibrio. Tra gli ingredienti più utilizzati, vi sono olio, frutta, miele e latte. La nostra maschera purificante fatta in casa è facilissima da preparare. Occorre frullare la polpa di una mela, aggiungervi un cucchiaino di succo di limone e applicarla sul viso per farla agire qualche minuto prima di passare alla fase di risciacquo.

Scrub viso e corpo

Se desiderate uno scrub viso e corpo naturale, niente di meglio delle proprietà del sale unito ad altri sorprendenti ingredienti di bellezza che avete già in dispensa. Per farlo basta mescolare yogurt, un cucchiaio di olio e sale fino in una ciotola. Ottenuto il composto, occorrerà applicarlo sulla pelle umida, anche sotto la doccia, massaggiando delicatamente e lasciando agire per qualche minuto prima di risciacquare.