7 struccanti naturali fai da te: ecco come prepararli

Preparare degli struccanti naturali fai da te, che ci possono essere utili quando vogliamo pulire il nostro viso, badando contemporaneamente a mantenere il benessere della pelle, non è difficile. Quando si va a dormire, infatti, è fondamentale struccarsi per evitare l’invecchiamento della cute. Non è detto, però, che i tradizionali prodotti cosmetici che utilizziamo come struccanti rappresentino sempre una valida alternativa.

Possiamo ricorrere infatti a degli ingredienti naturali, che ci aiutano a pulire il volto dal trucco e, allo stesso tempo, ci permettono di mantenere la nostra pelle sana. Vediamo quali prodotti possono fare al caso nostro.

1. Latte di mandorle
latte di mandorle struccanti naturali

 

Il latte di mandorle è un detergente naturale che si adatta ad ogni tipo di cute. Ha importanti proprietà, perché è emolliente e idratante. Possiamo utilizzarlo anche senza risciacquo e rappresenta un valido rimedio naturale anche per la pulizia del mattino. E’ molto facile da preparare, perché possiamo farlo anche in casa. Ci servono 25 grammi di mandorle, che devono essere tritate finemente con il mixer. Mischiamo al composto 150 ml di acqua distillata e lasciamo riposare tutto per qualche ora. Dopo aver filtrato, abbiamo pronto il nostro latte struccante.

Leggi anche: Come fare in casa il latte di mandorle

2. Olio d’oliva

olio d oliva struccanti naturali

 

Anche l’olio d’oliva è un’alternativa allo struccante da banco. Ne bastano poche gocce, avendo cura di utilizzare quello extravergine. Tamponiamo bene il viso con un batuffolo di cotone, sul quale abbiamo versato qualche goccia di olio. Strofiniamo per bene e, in pochi minuti, le tracce di trucco andranno via.

 

 

 

 

3. Avocado
avocado struccanti naturali

L’avocado è un vero e proprio struccante naturale facilmente reperibile e che spesso abbiamo in casa. E’ un prodotto davvero benefico per la pelle, perché riesce ad apportare ad essa la giusta idratazione. Utilizziamo l’olio di questo frutto, che si dimostra efficace per eliminare anche le tracce di make up più ostinate.

4. Cetriolo
cetriolo struccanti naturali

Il cetriolo, utilizzato al naturale, si dimostra davvero ottimo per la cura della pelle. Prepariamo dell’acqua fredda, nella quale immergiamo delle fettine di cetriolo. Poi mettiamone un po’ su un batuffolo di cotone e passiamolo sul viso. In questo modo potremo beneficiare anche delle proprietà lenitive, antinfiammatorie e astringenti di questo ortaggio.

5. Banana
banana struccanti naturali

Anche la banana si dimostra utile per la pulizia del viso e allo stesso tempo per apportare alla pelle una corretta idratazione. Possiamo preparare una maschera apposita, riducendo in poltiglia uno di questi frutti e applicando l’amalgama sul viso, lasciando riposare per 5 minuti. Non solo riusciremo a togliere efficacemente ogni traccia di trucco, ma elimineremo le impurità, libereremo i pori e la pelle sarà molto morbida.

6. Latte di cocco
latte di cocco struccanti naturali

Mescoliamo un cucchiaio di olio d’oliva e mezzo cucchiaio di latte di cocco. Ne otterremo un ottimo struccante naturale da utilizzare al bisogno. Basterà semplicemente applicare il liquido su una spugnetta umida per il viso e poi pulire per bene.

Leggi anche: Le proprietà e i benefici del latte di cocco

7. Olio di ricino e olio di jojoba
olio di ricino struccanti naturali

 

 

 

 

 

 

 

 

Per concludere, prepariamo uno struccante per gli occhi a base dei seguenti ingredienti: un cucchiaino di olio di ricino, 2 cucchiaini di olio di jojoba e 3 cucchiaini di acqua di rose o di fiordaliso. Basterà mescolare insieme gli ingredienti, che possiamo comprare anche in erboristeria, e poi utilizzare il liquido ottenuto per togliere i residui del trucco.