Home Comportamenti Latte detergente fai da te: le migliori ricette per prepararlo a casa

Latte detergente fai da te: le migliori ricette per prepararlo a casa

Con bicarbonato, argilla, amido di riso, miele e camomilla: ecco tutti i segreti per preparare un latte detergente fai da te efficace con pochissimi ingredienti naturali. Un detergente per il viso fatto in casa può essere la soluzione ideale per struccarsi quando si ha la pelle grassa, impura oppure secca. Scopriamo le migliori ricette per creare un detergente bio in maniera semplice e veloce.

Chi ha detto che per avere cura del proprio viso bisogna spendere tanti soldi? La soluzione perfetta è un latte detergente fai da te, facilissimo da confezionare a casa con una ricetta base per prepararlo in poche mosse. Vediamo come realizzare un prodotto estremamente idratante e purificante, ideale per detergere la pelle in modo naturale e senza controindicazioni, che può essere adatto per pelle grassa, impura, sensibile, secca, ma non solo. Struccante, bifasico, vegan sono alcune delle preziose declinazioni di questo straordinario alleato di bellezza, un prodotto che vi farà dimenticare tutto quello che potete trovare sugli scaffali di un negozio. A casa, inoltre, si possono realizzare anche un ottimo tonico fai da te e una mousse struccante, tutti senza alcool, siliconi, parabeni e sostanze potenzialmente nocive. In questo articolo esploreremo la galassia dei detergenti viso naturali a base di ingredienti bio, andando ad approfondire i seguenti argomenti:

Detergente viso naturale a base di argilla

Oltre al latte detergente fatto in casa a base di bicarbonato e camomilla, si può preparare un ottimo prodotto con l’argilla. È una soluzione particolarmente adatta alle pelli impure, grasse o miste, libera i pori e restituisce luminosità al viso. Per realizzarlo, bastano davvero pochissimi ingredienti dalle proprietà fondamentali per un mix detergente che vi sorprenderà.

Ingredienti

  • 1 cucchiaio di argilla bianca
  • 1 cucchiaio di olio di calendula
  • 50 ml di acqua
  • 2 gocce di olio essenziale a piacere

Preparazione

La preparazione è semplicissima: basta mescolare tutti gli ingredienti oleosi per unirvi poi l’argilla e, gradualmente, l’acqua fino a creare un composto omogeneo, da applicare direttamente sulla pelle con un batuffolo di cotone e risciacquare con acqua tiepida.