Latte detergente fai da te: le migliori ricette per prepararlo a casa

Chi ha detto che per avere cura del proprio viso bisogna spendere tanti soldi? La soluzione perfetta è un latte detergente fai da te, facilissimo da confezionare a casa con una ricetta base per prepararlo in poche mosse. Vediamo come realizzare un prodotto estremamente idratante e purificante, ideale per detergere la pelle in modo naturale e senza controindicazioni, che può essere adatto per pelle grassa, impura, sensibile, secca, ma non solo. Struccante, bifasico, vegan sono alcune delle preziose declinazioni di questo straordinario alleato di bellezza, un prodotto che vi farà dimenticare tutto quello che potete trovare sugli scaffali di un negozio. A casa, inoltre, si possono realizzare anche un ottimo tonico fai da te e una mousse struccante, tutti senza alcool, siliconi, parabeni e sostanze potenzialmente nocive. In questo articolo esploreremo la galassia dei detergenti viso naturali a base di ingredienti bio, andando ad approfondire i seguenti argomenti:

Ricetta latte detergente fai da te per il viso (con camomilla e bicarbonato)

Avete mai provato la carezza della camomilla sul viso? Se sognate di regalarvi un tocco così delicato e naturale, quello che serve è già tra le vostre mani! Vi proponiamo un prodotto da fare a casa per detergere la vostra pelle con ingredienti naturali e senza controindicazioni, facile da realizzare in pochi e semplici passaggi. Ci sono tante soluzioni possibili (potete anche realizzare uno struccante bifasico interamente home made), ma in questa sezione scopriamo la ricetta del latte detergente viso fai da te a base di bicarbonato, un vero toccasana per detergere e purificare senza aggredire l’epidermide.

Ingredienti

Per preparare questo latte detergente naturale fai da te occorrono:

  • 150 ml di latte (intero per pelli secche, parzialmente scremato per pelli più grasse)
  • 15 gr di fiori di camomilla
  • 2 cucchiai di bicarbonato di sodio
  • 1 cucchiaio di farina integrale
  • 2 gocce di olio di Argan puro
  • 1 goccia di olio essenziale con fragranza a piacere (da scegliere, a seconda delle esigenze della pelle, tra proprietà antibatteriche, purificanti, antistress)

Preparazione

  • Scaldate il latte in un pentolino senza portarlo a bollore
  • Aggiungetevi camomilla e bicarbonato di sodio e mescolate
  • Filtrate il latte per separare i fiori di camomilla
  • Aggiungetevi la farina integrale, mescolate bene e lasciate raffreddare prima di incorporare gli oli di Argan e essenziali
  • Conservate il vostro detergente in frigorifero, per un periodo massimo di 2 giorni

Detergente viso naturale a base di argilla

Oltre al latte detergente fatto in casa a base di bicarbonato e camomilla, si può preparare un ottimo prodotto con l’argilla. È una soluzione particolarmente adatta alle pelli impure, grasse o miste, libera i pori e restituisce luminosità al viso. Per realizzarlo, bastano davvero pochissimi ingredienti dalle proprietà fondamentali per un mix detergente che vi sorprenderà.

Ingredienti

  • 1 cucchiaio di argilla bianca
  • 1 cucchiaio di olio di calendula
  • 50 ml di acqua
  • 2 gocce di olio essenziale a piacere

Preparazione

La preparazione è semplicissima: basta mescolare tutti gli ingredienti oleosi per unirvi poi l’argilla e, gradualmente, l’acqua fino a creare un composto omogeneo, da applicare direttamente sulla pelle con un batuffolo di cotone e risciacquare con acqua tiepida.

Latte detergente fai da te con amido di riso

Un altro ottimo detergente naturale per il viso è quello a base di amido di riso, ingrediente perfetto non solo per le vostre ricette in cucina ma anche per quelle della skin care fai da te. Infatti, si tratta di un componente importantissimo anche per le sue proprietà cosmetiche: è indicato per le pelli sensibili, opacizza e idrata, oltre ad avere capacità lenitive in caso di irritazioni o arrossamenti.

Ingredienti

  • 150 ml di latte
  • 1 cucchiaio di camomilla
  • 1 cucchiaio di amido di riso

Preparazione

  • Scaldate leggermente il latte e aggiungetevi la camomilla senza portare a bollore
  • Filtrate il latte
  • Aggiungete l’amido di riso e mescolate fino a ottenere il vostro detergente da conservare in frigo.

In alternativa potreste sostituire l’amido di riso con il miele: per farlo basterà semplicemente sciogliere un cucchiaio di miele in due di latte tiepido e lasciar raffreddare. Facilissimo, velocissimo e soprattutto buonissimo per la vostra pelle!

Prodotti fai da te per la pulizia del viso

Dopo aver visto come preparare un latte detergente bio fai da te, passiamo velocemente in rassegna altri prodotti che si possono realizzare in casa per la pulizia del viso. Si tratta di alleati perfetti per una pelle luminosa e sana, ideali per ogni tipo di esigenza perché facilmente adattabili con varie soluzioni in fatto di composizione.

Tonico fai da te

Oltre ai prodotti naturali appena elencati, è possibile realizzare in casa anche un tonico fai da te che non ha nulla da invidiare a ciò che si trova in commercio. Uno da provare assolutamente, per le sue proprietà rilassanti e leviganti, è quello alla camomilla che si prepara in pochissimi minuti e attenua i segni di stanchezza, borse e occhiaie. Per farlo basterà mettere due bustine di camomilla in infusione in 150 ml di acqua. E il vostro tonico sarà pronto da applicare sul viso, specialmente sotto gli occhi.

Mousse struccante fatta in casa

È inoltre possibile realizzare un’ottima mousse struccante fai da te, per eliminare delicatamente ogni residuo di make up dal viso e ottenere una pelle morbida, tonica e vellutata ma soprattutto libera da impurità. Anticipiamo un dettaglio importante da non trascurare: andrà conservata in un flacone foamer, quelli che con il loro particolare erogatore generano la schiuma e si trovano a poco prezzo in commercio (magari ne avete già uno vuoto a disposizione). Per fare la mousse detergente per il viso, serviranno acqua distillata, glicerina, fruttosio, sapone liquido neutro. Per 50 gr di prodotto basterà: sciogliere 10 gr di fruttosio in 30 gr di acqua calda e far raffreddare. Aggiungere 3 gr di glicerina e 10 gr di sapone liquido, mescolare bene il tutto e versare nel foamer.

Sapone viso fai da te

Questa ricetta veloce permette di creare un ottimo sapone per il viso (ma adatto anche a tutto il corpo) dalle spiccate proprietà purificanti e assolutamente delicatissimo, ideale per le pelli più sensibili. Per realizzarlo servono 100 gr di glicerina, 50 di burro di cacao, 30 di olio di mandorle, 40 gr di argilla bianca e 15 gocce di olio essenziale (mandarino o lavanda,  ma anche limone).
Basterà sciogliere glicerina e burro di cacao a bagnomaria, incorporare gli altri ingredienti e continuare a mescolare a fuoco spento. Versare il composto ottenuto in uno stampo per saponi, lasciare raffreddare e… il gioco è fatto!

Leggi anche: Saponette fatte in casa profumate e decorate

Maschera viso fai da te

Le maschere fai da te sono ottime per restituire alla pelle un perfetto equilibrio. Tra gli ingredienti più utilizzati, vi sono olio, frutta, miele e latte. La nostra maschera purificante fatta in casa è facilissima da preparare. Occorre frullare la polpa di una mela, aggiungervi un cucchiaino di succo di limone e applicarla sul viso per farla agire qualche minuto prima di passare alla fase di risciacquo.

Scrub viso e corpo

Se desiderate uno scrub viso e corpo naturale, niente di meglio delle proprietà del sale unito ad altri sorprendenti ingredienti di bellezza che avete già in dispensa. Per farlo basta mescolare yogurt, un cucchiaio di olio e sale fino in una ciotola. Ottenuto il composto, occorrerà applicarlo sulla pelle umida, anche sotto la doccia, massaggiando delicatamente e lasciando agire per qualche minuto prima di risciacquare.