Home Comportamenti Latte detergente fai da te: le migliori ricette per prepararlo a casa

Latte detergente fai da te: le migliori ricette per prepararlo a casa

Con bicarbonato, argilla, amido di riso, miele e camomilla: ecco tutti i segreti per preparare un latte detergente fai da te efficace con pochissimi ingredienti naturali. Un detergente per il viso fatto in casa può essere la soluzione ideale per struccarsi quando si ha la pelle grassa, impura oppure secca. Scopriamo le migliori ricette per creare un detergente bio in maniera semplice e veloce.

Chi ha detto che per avere cura del proprio viso bisogna spendere tanti soldi? La soluzione perfetta è un latte detergente fai da te, facilissimo da confezionare a casa con una ricetta base per prepararlo in poche mosse. Vediamo come realizzare un prodotto estremamente idratante e purificante, ideale per detergere la pelle in modo naturale e senza controindicazioni, che può essere adatto per pelle grassa, impura, sensibile, secca, ma non solo. Struccante, bifasico, vegan sono alcune delle preziose declinazioni di questo straordinario alleato di bellezza, un prodotto che vi farà dimenticare tutto quello che potete trovare sugli scaffali di un negozio. A casa, inoltre, si possono realizzare anche un ottimo tonico fai da te e una mousse struccante, tutti senza alcool, siliconi, parabeni e sostanze potenzialmente nocive. In questo articolo esploreremo la galassia dei detergenti viso naturali a base di ingredienti bio, andando ad approfondire i seguenti argomenti:

Indietro

Ricetta latte detergente fai da te per il viso (con camomilla e bicarbonato)

Avete mai provato la carezza della camomilla sul viso? Se sognate di regalarvi un tocco così delicato e naturale, quello che serve è già tra le vostre mani! Vi proponiamo un prodotto da fare a casa per detergere la vostra pelle con ingredienti naturali e senza controindicazioni, facile da realizzare in pochi e semplici passaggi. Ci sono tante soluzioni possibili (potete anche realizzare uno struccante bifasico interamente home made), ma in questa sezione scopriamo la ricetta del latte detergente viso fai da te a base di bicarbonato, un vero toccasana per detergere e purificare senza aggredire l’epidermide.

Ingredienti

Per preparare questo latte detergente naturale fai da te occorrono:

  • 150 ml di latte (intero per pelli secche, parzialmente scremato per pelli più grasse)
  • 15 gr di fiori di camomilla
  • 2 cucchiai di bicarbonato di sodio
  • 1 cucchiaio di farina integrale
  • 2 gocce di olio di Argan puro
  • 1 goccia di olio essenziale con fragranza a piacere (da scegliere, a seconda delle esigenze della pelle, tra proprietà antibatteriche, purificanti, antistress)

Preparazione

  • Scaldate il latte in un pentolino senza portarlo a bollore
  • Aggiungetevi camomilla e bicarbonato di sodio e mescolate
  • Filtrate il latte per separare i fiori di camomilla
  • Aggiungetevi la farina integrale, mescolate bene e lasciate raffreddare prima di incorporare gli oli di Argan e essenziali
  • Conservate il vostro detergente in frigorifero, per un periodo massimo di 2 giorni
Indietro