Cassetto della lavatrice sporco: come pulirlo in pochi minuti

Per avere un bucato pulito e allungare la vita della lavatrice è importante pulire il cassetto della lavatrice. Basta davvero poco

come lavare cassetto lavatrice
Come lavare il cassetto del sapone della lavatrice (Foto Pixabay – Modifiche Ecoo.it)

E’ difficile pensare a un mondo senza lavatrice. Si tratta, senza ombra di dubbio, di un elettrodomestico fondamentale per il lavaggio dei panni. Infatti grazie a questo il processo di lavaggio si è velocizzato ma soprattutto sono garantiti dei risultati nettamente migliori. Non si può dimenticare poi la fatica che oggi è zero, mentre prima bisognava la famosa liscìva ovvero un mix di acqua e cenere, l’acqua bollente. O i famosi lavaggi nelle fontane o nei fiumi. Senza dimenticare che oggi, lavare i vestiti nei corsi d’acqua, sarebbe altamente impossibile. Sia per l’inquinamento presente, sia per quello già presente.

Ma per ottenere risultati ottimali durante il lavaggio in lavatrice, ovvero un bucato pulito e profumato, è bene prendersi cura dell’elettrodomestico. Un passaggio fondamentale è quello di evitare la formazione di cattivi odori che incidono sul lavaggio e allungare la vita della stessa macchina. Un compito che passa soprattutto dalla pulizia del cassetto a del detersivo.

Come pulire la vaschetta della lavatrice

cosa serve per pulire cassetto della lavatrice
Pannello della lavatrice (Foto di moerschy da Pixabay)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

La pulizia del cassetto dela lavatrice è – come detto – un compito fondamentale che rientrata nella manutenzione dello stesso elettrodomestico, che eviterà di contattare l’idraulico per aggiustarla (o peggio ancora comprarne una nuova). Una pulizia necessaria non solo per ottenere miglior risultati dal lavaggio, ma anche per avere consumi inferiori. Un dettaglio molto importante soprattutto in questo periodo contrassegnato da una delicata situazione geopolitica che incide pesantemente sui costi dell’energia.

Potresti trovare anche interessante: Non lavare i piatti a mano: il grave errore che tutti commettono

Uno dei compiti maggiormente sottovalutati è la pulizia della vaschetta. Per effettuarla bastano pochissimi utensili che permetteranno di ottenere ottimi e incredibili risultati: 1 bacinella, 1 spugna morbida, sapone organico, spazzolino da denti, acqua calda e aceto.

Potresti trovare anche interessante: Casa passiva, come avere l’abitazione calda senza spendere troppo

Per prima cosa è fondamentale procedere allo smontaggio del cassetto. Un processo davvero facile. Infatti basterà premere solamente un pulsante. Questo si trova sopra o accanto al vano ammorbidente.

Potresti trovare anche interessante: Caldaia, utilizza questa manopolina e il risparmio è assicurato

Una volta staccata riempitela con una soluzione composta per metà d’acqua e metà di aceto bianco. Mescolateli bene così da amalgamare gli ingredienti. Ponete all’interno la vaschetta e lasciatela ammollo per alcuni minuti. Successivamente utilizzate lo spazzolino da denti per rimuovere i vari residui di detersivo e ammorbidente. Qualora lo sporco dovesse essere ostinato, utilizzate la spugna e il sapone organico. Infine risciacquate e asciugate il tutto. Facile vero?