Casa passiva, come avere l’abitazione calda senza spendere troppo

La casa passiva porta tantissimi vantaggi in inverno, ad esempio, l’abitazione è calda senza spendere troppo di riscaldamento

caratteristiche casa passiva
Casa (Foto Pixabay – Modifiche Ecoo.it)

A seguito della delicata situazione geopolitica mondiale, i prezzi di gas ed elettricità sono arrivati alle stelle. E tutto ciò si rispecchia in bollette dalle cifre esorbitanti. Per questo motivo il Governo italiano ha (finalmente) deciso di investire sulle energie rinnovabili. 

Ma nel ventaglio di opzioni, soprattutto per il riscaldamento domestico, ce ne è uno poco conosciuto: ovvero la casa passiva. Questa è facilmente realizzabile grazie a piccoli interventi di manutenzione e alcuni accorgimenti per viverci che porteranno a un risparmio sul riscaldamento e il raffrescamento fino al 90%.

Casa passiva tutto quello che bisogna sapere 

elementi caratteristici casa passiva
Casa in legno (Foto Pixabay – Modifiche Ecoo.it)
La casa passiva non è altro che un modello abitativo che si basa sulla combinazione di alcuni fattori come coibentazione e massima efficienza che, combinati tra di loro, portano a un risparmio molto importante. In Europa, questa abitazione è altamente diffuso dal 1988, in Italia un po’ meno. L’obiettivo resta comunque uno: creare case che non necessitano di essere riscaldate.

Merito della combinazione di dispositivi all’avanguardia e alcuni accorgimenti che riescono a raggiungere il 90% del risparmio rispetto alle case tradizionali. Queste abitazioni sono contraddistinte da alcuni elementi come l’isolamento termico, il calore termico, le finestre termiche, la forma, l’esposizioen e la ventilazione.

Potresti trovare interessante anche: Metti un bicchiere di bicarbonato nel frigo: risultato stupefacente

Il primo pasaggio per la realizzazione di una casa passiva è l’isolamento termico. Questo si ottiene grazie a un rivestimento esterno realizzato con un materiale isolante spesso 30 cm. Questo permette di coibentare l’immobile e di scaldari grazie a fonti di calore passive. Su tutte la luce, gli elettrodomestici in funzione, le luce e chi ci vive. Si può dunque affermare che proprio la coibentazione è l’aspetto principale da curare e controllare.

Potresti trovare interessante anche: Frigorifero, così lo sfrutterai al meglio: consigli del Ministero della Salute

Gli infissi, proprio per questo motivo, sono dotati di triplo vetro contro il classico doppio. Una soluzione che permette di raggiungere il livello massimo di efficientamento energetico. Fondamentale, poi, l’esposizione al sole e la forma. Questa deve risultare il più compatta possibile. Infine non si può non citare l’installazione di un dispositivo che permetta lo scambio di calore tra l’interno e l’esterno della casa. Questo permetterà all’aria che entra in casa di assorbire il 90% di calore dell’aria in uscita. Così facendo questo calore non si disperderà e verrà trattenuto all’interno