Caldaia, utilizza questa manopolina e il risparmio è assicurato

L’utilizzo della caldaia, soprattutto con l’arrivo della stagione fredda, non può essere in alcun modo evitato a meno di non avere sistemi di riscaldamento alternativi ma c’è comunque un modo e soprattutto un tasto che devi saper utilizzare per non ritrovarti con brutte sorprese sulla bolletta oppure con la casa fredda

risparmiare caldaia accesa
Termostato (foto Pexels)

Finché il clima si è mantenuto stranamente piacevole, sono stati veramente pochi gli utenti che hanno attivato la caldaia per il riscaldamento. Ma adesso che le temperature sono rientrate in quelle previste per questo periodo dell’anno l’utilizzo di questo elettrodomestico non può essere rimandato.

E si pone quindi il problema di coniugare la necessità di avere calore in casa con quello di non essere costretti a veri e propri salti mortali per pagare le bollette. Esiste però un piccolo tasto su tutte le caldaie che vi aiuterà a combattere il caro energia senza rinunciare alla doccia calda o al tepore dei termosifoni.

La caldaia non deve per forza essere un problema sulla bolletta, ecco il trucco

trucco caldaia risparmio bolletta
Valvola termostato (foto Pixabay)

 

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Se avete deciso che il vostro sistema di riscaldamento e di produzione dell’acqua calda passa attraverso la caldaia dovete anche essere in grado di utilizzarla nella maniera più ottimale possibile. E per utilizzo ottimale si intende un utilizzo delle due materie prime energetiche che la caldaia consuma, ovvero corrente elettrica e gas, in modo da ottenere il massimo risultato con la spesa minima possibile. Un sistema molto facile per riuscire ad ottenere una casa calda o una doccia a una temperatura confortevole ma senza gravare troppo sulla bolletta che arriva alla fine del mese è quello di agire sul tasto della temperatura di mandata.

Potresti trovare interessante anche: Se hai questi termosifoni in casa, fai attenzione: consumo raddoppiato

La temperatura di mandata è la temperatura dell’acqua che la caldaia mette in circolo, che sia nei termosifoni o che sia nell’impianto dell’acqua di casa non importa. Se impostate una temperatura di mandata troppo elevata, pensando che una volta raggiunta quella temperatura la casa sarà più calda o la doccia sarà più piacevole, in realtà costringete la caldaia a lavorare moltissimo senza ottenere un risultato vero. Ciò che occorre fare è invece trovare una temperatura di mandata che sia confortevole. Per quello che riguarda l’acqua sanitaria impostate la temperatura intorno ai 40 gradi.

Potresti trovare interessante anche: Trucco pallina di alluminio nel forno: i sorprendenti risultati

Potresti trovare interessante anche: Trucco infallibile asciugamano, i panni saranno asciutti in pochi minuti

Non c’è necessità di salire ulteriormente. Impostando la temperatura fissa a 40 gradi non dovrete neanche agire sul miscelatore e sprecare quindi altra acqua per raffreddare quella calda che esce dalla caldaia. Per quello che riguarda i termosifoni evitate che l’apparecchio si accenda e si spenga in continuazione. Impostate una temperatura che sia piacevole nel momento in cui verrà raggiunta. Evitate quindi di agire sul tasto della temperatura per alzarla oltre la soglia dei 40 o 50 gradi pensando che la casa si riscalderà più in fretta.