Bottiglie di plastica, mai schiacciarle così per gettarle: come non fare

Se nella tua famiglia si consumano molte bottiglie di plastica ti troverai a doverne buttare un bel po’ ma sai davvero come vanno buttate e soprattutto come vanno schiacciate?

plastica differenizata
Bottiglie di plastica (foot Pixabay)

Premesso che si dovrebbe cercare in tutti i modi di ridurre quanto più possibile l’utilizzo della plastica in ogni sua forma, quindi compresa anche quella delle bottiglie dell’acqua minerale o delle bibite, al momento ci sono alcune situazioni in cui risulta un po’ difficile smettere di comprare bottiglie di plastica.

Per ridurre al minimo i danni all’ambiente occorre quindi, almeno, smaltire correttamente le bottiglie una volta che sono state svuotate. Anche perché, a differenza di quello che si potrebbe pensare, non è mai bene riutilizzare una bottiglia di plastica comprata che conteneva qualcosa al suo interno. La plastica delle bottiglie di acqua, bibite e altro non è infatti pensata per essere riutilizzata dopo che il contenitore è stato svuotato. Ma se le schiacci per ridurne il volume nel secchio della plastica attenzione!

Come si schiacciano le bottiglie di plastica? E perché è importante saperlo?

Come già accennato, un metodo sicuro per sapere sempre come gettare le bottiglie di plastica senza doversi preoccupare di doverle schiacciare è quello di evitare di acquistarle. Al posto di tante bottiglie di acqua minerale che viaggiano per chilometri e senza la certezza che siano effettivamente state mantenute al riparo dalla luce sarebbe opportuno dotarsi di un sistema per rendere eventualmente più gradevole l’acqua del rubinetto.

Per chi non vuole rinunciare alle bollicine esistono ormai moltissime varietà di sistemi per creare l’acqua addizionata con l’anidride carbonica. Se però ti capita ancora di avere bottiglie di plastica in casa e di doverle gettare, quello che assolutamente non devi fare è schiacciarle come una pressa. Il metodo giusto è l’appiattimento, che mantiene la forma della bottiglia anche se riduce enormemente il suo volume.

Gli articoli più letti:

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Le bottiglie appiattite sono infatti facilmente riconoscibili dalle telecamere automatizzate dei sistemi di organizzazione nei centri di riciclo mentre quelle schiacciate dall’alto verso il basso come una pressa non vengono quasi mai identificate come bottiglie e quindi finiscono organizzate in altri contenitori dove non hanno un futuro. Materiale utile che viene quidni buttato.