Usa il calore del termosifone per fare questo: il risultato ti stupirà

I termosifoni vengono utilizzati fondamentalmente per scaldare casa. Eppure questi possono essere utilizzati per fare altro…

modo alternativo per usare il termosifone
Termosifone (Foto Pixabay – Modifiche Ecoo.it)

I termosifoni installati in casa vengono utilizzati per un solo e unico scopo: riscaldare la casa. Questi, a prescindere dal materiale di cui sono composti, sono collegati alla caldaia e all’impianto idrico. In questo modo l’acqua calda che circola all’interno, scalda i tubolari del termosifone emanando calore. Un processo estremamente facile ma dagli ottimi risultati.

Eppure in pochi sanno che i caloriferi possono essere utilizzati per altri scopi. C’è chi ci posiziona sopra i piatti per scaldarli, altri che ci posizionano calze e biancheria per asciugarli. Ma questi possono avere ancora un’incredibile scopo. Un rimedio a cui molti non pensano soprattutto per la cura della casa. Il tutto sfruttando il calore del termosifone.

Come sfruttare il calore dei termosifoni

profumare casa a costo zero
Termosifone (Foto Pixabay – Modifiche Ecoo.it)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Bisogna partire da un presupposto: se i termosifoni sono accesi, vuol dire che fuori fa freddo. E quindi, per evitare dispersioni inutile di calore, le finestre di casa rimangono chiuse. Tutto ciò porta, senza dubbio, a mantenere il caldo dentro casa pagando però un prezzo. Ovvero avere una casa profumata. Ma proprio i caloriferi potrebbero rendere essere una soluzione contro il cattivo odore.

Potresti trovare interessante anche: Pompa di calore, tutti la installano: fa risparmiare ed è ecologica

Infatti si può utilizzare il termosifone come base di un deodorante naturale che sfrutti il calore dei termosifoni. Per realizzarlo basterà prendere un panno in cotone o in microfibra, bagnarlo e versarci sopra qualche goccia di olio essenziale. Scegliete quello che più vi aggrada e posizionate il tutto sul calorifero così che si diffonda una piacevole fragranza. In alternativa, al posto dell’olio essenziale, potete utilizzare del succo di arancia o di limone.

Potresti trovare interessante anche: Cattivi odori scarico doccia: il prodotto che li farà sparire per sempre

Un’altra soluzione è quella di posizionare su termosifoni le bucce dei mandarini e delle arance. Un rimedio di cui abbiamo precedentemente qui (CLICCA QUI). In alternativa potete posizionare dei barattoli d’acqua bollente con dei fiori secchi lasciati in infusione per avere un profumo assicurato per tutta casa. Anche le pigne, posizionate sui termosifoni, oltre a decorare casa possono essere utilizzate per profumare gli ambienti a costo zero. 

Potresti trovare interessante anche: Termosifoni, appendi questo e risolvi il problema: straordinario risultato

Infine l’ultimo rimedio per avere ambienti profumati è quello di ricorrere a fiori essicati. Come un pot-pourri, facilmente acquistabile in erboristeria. Posizionateli all’interno di un sacchetto, come quello per i confetti, e appendetelo alla manopola del termosifone.