Se hai questi termosifoni in casa, fai attenzione: consumo raddoppiato

In questo periodo, a causa dei forti aumenti, si fa molta attenzione ai consumi. Ma nessuno pensava che anche i termosifoni…

quali termosifoni consumano di più
Termosifone (Foto Adobe)

Negli ultimi mesi il costo dell’energia ha subìto un forte aumento. I motivi sono da ricercare all’interno di una situazione geopolitica molto delicata. Una situazione che ha portato moltissimi cittadini europei a controllare e monitorare i loro consumi.

Il Governo, d’altro canto, anche con la nuova Legge di Bilancio, ha preso alcuni provvedimenti per contrastare i rincari di gas e luce. E far paura è proprio il consumo della prima materia soprattutto in inverno in cui i riscaldamenti vengono accesi incidendo sulle bollette. Ma nessuno poteva immaginare che il termosifone potesse incidere in maniera determinante sui consumi.

Alcuni termosifoni consumano il doppio

perché instalare termosifoni in acciaio
Termosifone (Foto Adobe)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

E’ infatti importantissimo, sebbene sottovalutati, conoscere il materiale dei termosifoni. In commercio infatti ne esistono moltissimi. Ma uno in particolare incide pesantemente sul consumo. Secondo alcune stime infatti alcuni arrivano a consumare più del doppio.

Potresti trovare interessante anche: Questa stufa fatta in casa abbatte i costi in bolletta: come costruirla

I colpevoli sono quelli in ghisa. Questi andrebbero sostituiti in quanto, se compariamo il prezzo rispetto ai loro consumi il risultato sarà una bassa efficienza. Infatti, paragonandoli con a quelli in acciaio e alluminio, che hanno sicuramente un costo maggiore, questi comportano un consumo minore.

Non si può non considerare, infatti, che l’acciaio ha una facilità a scaldarsi molto più velocemente, ma con la stessa velocità si raffreddano.  Quelli in ghisa sono infatti estremamente indicati per chi passa molte ore fuori casa o per le seconde case.

Potresti trovare interessante anche: Disinfettale subito, questo il metodo infallibile. Eviterai rischi inutili

Come è noto, infatti, i termosifoni in ghisa si scaldano in maggior tempo ma trattengono il calore per più tempo. Questi sono poi diffusi nelle case antiche e nei condomini storici. Quelli di ultima generazione, al contrario, sono estremamente preformanti. Ma non nel calcolo sui consumi non si possono non tenere a mente le abitudini di consumo.

Potresti trovare interessante anche: L’umidità in casa è un problema? Il trucco per eliminarla definitivamente

Chi necessita di scaldare l’appartamento in tempi celeri e rapidi dovrà prediligere quelli in alluminio. Al contrario chi lavora a casa, magari in smart working, o chi trascorre molto tempo nelle mura domestiche i caloriferi in ghisa sono la scelta migliore. Non tanto per i tempi necessari per scaldarti, ma quanto per la piacevole lentezza con cui questi si raffreddano.