Fiori di cera, profumati e dai bellissimi colori: prenditene cura così

I fiori di cera sono una varietà di pianta poco conosciuta ma molto particolare e profumata. Come prendersene cura

Fiori di cera: come prendersene cura
Fiori di cera (da Youtube)

Esiste una pianta molto bella e profumata che poche persone conoscono: stiamo parlando della Hoya, detta anche “fiore di cera”. La Hoya deve la denominazione di “fiore di cera” al particolare aspetto delle foglie e dei fiori, che sembrano appunto fatti di un materiale ceroso. Questa pianta viene spesso utilizzata negli appartamenti a scopo decorativo. Si tratta infatti di una specie rampicante e come tale si presta bene a decorare e dare colore agli ambienti.

La pianta dei fiori di cera ha origine esotiche, in particolare arriva nella Polinesia francese, ma oggi ne esistono alcune varianti anche in Europa. Alla famiglia della Hoya appartengono infatti diverse tipologie di piante, circa 200. La più diffusa nelle nostre zone è la la Hoya Carnosa  che presenta delle particolari foglie arricciate. In linea di massima Il fiore di cera è una pianta rampicante i cui fiori emanano un delicato profumo, hanno colorazione pallida ma con una parte centrale rosso vivo. Come ci si può prendere cura di questa pianta particolare?

La guida per prendersi cura della particolare pianta dei “fiori di cera”

Fiori di cera: come prendersene cura
Fiori di cera (Foto da Youtube)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Il fiore di cera all’apparenza può sembrare una pianta delicata ma in realtà non presenta particolari esigenze di cura. In generale cresce bene in terreni sabbiosi e sufficientemente drenanti da impedire il ristagno di acqua e i conseguenti problemi che questo può generare. La temperatura ideale in cui coltivarla è  di circa 27° in estate, mentre d’inverno la pianta non può sopravvivere a temperature inferiori ai 10°. Questo perché ricordiamo, la pianta dei fiori di cera ha origine da luoghi caldi ed esotici.

Potresti trovare interessante anche: Stella di Natale, quante volte devi innaffiarla: la risposta ti sorprenderà

Potresti trovare interessante anche: Non spendere nulla, utilizza questo fertilizzante per le tue orchidee

Potresti trovare interessante anche: Albero di Natale, i consigli utili per renderlo perfetto

La fioritura della Hoya avviene tra i mesi di aprile e maggio e tra quelli di settembre e ottobre. I fiori sono grandi circa di 1 cm e vanno a formare dei grappoliche comprendono circa 15-20 fiorellini. I fiori di cera necessitano di molta luce ma è importante che questa non sia diretta. Bisogna quindi posizionarli in un luogo soleggiato della casa ma non a diretto contatto con i raggi solari.  Queste sono le poche accortezze necessarie alla coltivazione dei fiori di cera, una pianta facile da gestire ma di gran effetto.