Animali bipedi: tutti gli esemplari a due zampe

[aptica-gallery id=”53663″]Gli animali bipedi sono quelli caratterizzati da due zampe. Possono essere domestici, come le galline, o selvatici, riferendosi in questo caso soprattutto a differenti esemplari di uccelli che vivono in degli ambienti naturali splendidi, spesso lontani dagli occhi indiscreti degli uomini. Basti pensare, per citarne alcuni dei più conosciuti, ai fenicotteri o al falco.

Gallina
La gallina è un onnivoro; per istinto naturale tende a cercare e a beccare semi e insetti, ma anche granelli di minerali. Questi ultimi, quando vengono ingeriti, aiutano a formare il guscio delle uova, che risulterà quindi più resistente. Tra l’altro l’animale è sprovvisto di denti, quindi i sassolini agiscono proprio con una funzione a quella dei denti nello stomaco. Le galline più leggere possono riuscire a volare a breve distanza, ad esempio per saltare da un ramo. I polli vivono in gruppo ed elaborano una precisa gerarchia, che si traduce anche in uno specifico ordine di beccata.

Pavone
I colori che caratterizzano il pavone maschio sono davvero peculiari. Gli esemplari presentano testa e collo ricoperti di penne blu dai riflessi metallici. Sulla nuca si forma un folto ciuffo. Ma ciò che desta particolare stupore è rappresentato dalle piume della coda, con un dorso blu – verde, ali bianche e nere e fianchi dalle tinte che vanno dal giallo all’arancione. I pavoni hanno un comportamento poligamo, con un maschio che può avere anche 4 o 5 femmine. Non hanno una grande abilità nel volo, tuttavia possono raggiungere anche altezze apprezzabili.

Fenicottero
I fenicotteri sono uccelli sociali e vivono raggruppati in ampi stormi, che, di solito, si stanziano nelle aree acquatiche. Le specie più grandi prediligono gli habitat salini o desertici. Molto particolare è la forma dei nidi, del tutto simili a dei tumuli con la cima concava: proprio qui vengono deposte le uova. Ma non è solo questa la loro peculiarità. Infatti, questi uccelli sono soliti nutrirsi stando in piedi e bilanciando il peso corporeo, in modo da utilizzare solo una gamba. Si cibano attraverso un processo di filtraggio di alghe, crostacei e molluschi. In questo sono aiutati anche dal loro becco, dalla forma apposita per separare il fango dal cibo.

Cigno
I cigni si distinguono essenzialmente per il loro lungo collo e per il loro privilegiare gli ambienti acquatici. Formano in genere delle coppie che restano unite per tutta la vita, deponendo le uova fra i canneti; la femmina cova per circa un mese, mentre il maschio si occupa della difesa del nido. Questi uccelli, finché non diventano adulti, non sviluppano un piumaggio candido e vistoso, ma si mantengono su una colorazione grigiastra. Si tratta di una caratteristica naturale, che aumenta le loro possibilità di sopravvivenza attraverso l’opportunità di mimetizzarsi più facilmente.

Falco gheppio
Il gheppio si distingue per il suo volo molto particolare, che possiamo definire come oscillante. A differenza di altri rapaci, comincia a sbattere le ali molto velocemente e poi si mantiene in aria tenendo la coda aperta a ventaglio, mentre osserva il terreno sottostante alla ricerca di prede. I maschi hanno la testa di colore grigio chiaro, mentre le femmine hanno su tutto il corpo una tinta rossa.

Guarda anche:
Animali della fattoria: tutti quelli che possiamo trovare [FOTO]
Animali feroci: tutti gli esemplari a cui fare attenzione [FOTO]
Animali estinti: tutti gli esemplari che non possiamo più vedere [FOTO]
Animali esotici: tutti gli stupendi esemplari [FOTO]
Animali del bosco: tutti gli esemplari [FOTO]
Animali con le corna: scopri i più belli [FOTO]
Animali che si mimetizzano: scopri gli esemplari che si nascondono [FOTO]
Animali acquatici: i più belli e particolari [FOTO]
Animali domestici più diffusi: al primo posto il cane [FOTO]
Animali selvatici in Italia: tutti gli esemplari che si trovano nei boschi [FOTO]
Animali di montagna: l’elenco di tutti gli esemplari [FOTO]
Gli animali anfibi più belli del mondo [FOTO]
Foto di: Julio, Davide Del Monte, Giorgio Quattrone, mauro_ventura, MarinoCarlos, Phlegrean, Jose Cárceles, William, Alois Staudacher, Mazzaq-Mauro Mazzacurati, Giorgio Cardellini, Philippe Garcelon, daniele paccaloni, Giovanni, Cristian Santinon, marco, Joachim S. Müller, Mr. Tonreg, Gianni, Mathew Knott, Jan Svetlik, Isidro Vila Verde, David Ringer, Department of Conservation, Giorgio Quattrone, Martino Pizzol, nociveglia, alberto corbetta, controvento, cesare dolzani, Michele Lamberti, Giorgio___is_OFF, Eugenio, boozzeeno, Maurizio, Fiorenzo Vinante, Luciano Rizzello, Alessandro.