Animali selvatici in Italia: tutti gli esemplari che si trovano nei boschi [FOTO]

[aptica-gallery id=”53335″]Gli animali selvatici in Italia, che vivono nei boschi, sono molti. In effetti il nostro Paese presenta una ricca biodiversità, che può vantare come un risorsa importante nell’ambito di un patrimonio ambientale immenso. Andiamo a scoprire gli esemplari più caratteristici, che possiamo trovare nei vari habitat della penisola.

Cervo
Il cervo vive soprattutto nelle foreste di conifere, anche se predilige anche le radure. E’ possibile rintracciarlo nelle Alpi e negli Appennini. Riesce ad adattare la propria alimentazione alle esigenze imposte dall’ambiente in cui si trova. Nel corso dell’anno è soggetto a due mute, una nel periodo autunnale o invernale, con un mantello fulvo che tende al grigio e una in primavera con pelo rosso – fulvo. In Sardegna è diffusa una sottospecie particolare, che si distingue per le dimensioni piuttosto ridotte.
Capriolo e camoscio
Un tempo il capriolo poteva essere rintracciato in tutto il territorio italiano, comprese le pianure e la media montagna. Attualmente si è concentrato specialmente nell’arco alpino e sull’Appennino ligure e tosco – emiliano. Si nutre di germogli, fiori, bacche e frutta. Il camoscio ama stabilirsi nelle zone che si trovano sopra il limite superiore della vegetazione arborea; gli sono graditi anche i boschi di conifere e di latifoglie. Si può tenere in considerazione il suo comportamento tipicamente gregario.
Cinghiale
Il cinghiale alterna due tipi di mantello, che possiedono una colorazione scura, anche se quello estivo ha delle setole non molto fitte. E’ sua abitudine effettuare bagni di acqua e fango, per riuscire a liberarsi dai parassiti. Si tratta di comportamento che lo accomuna al cervo. E’ onnivoro e in questo è aiutato dai denti, dalla conformazione specifica. E’ solito rivoltare il terreno con il grugno alla ricerca di cibo.
Volpe
La volpe in Italia è un po’ ovunque. Ha abitudini notturne, ma non è raro che venga avvistata anche di giorno vicino agli insediamenti umani, quando non si sente minacciata. Sa nuotare e si riposa nei tronchi o nei cespugli. Comunque è capace di crearsi una vera e propria tana, scavandola o utilizzando quella abbandonata dal coniglio selvatico o dal tasso.
Lupo
Il lupo vive nelle zone comprese fra gli 800 e i 2000 metri di altitudine. E’ principalmente un predatore notturno, spostandosi ampiamente lungo il territorio e utilizzando a proprio vantaggio l’udito e l’olfatto sviluppati. In inverno si inserisce all’interno di piccoli gruppi, ma ama stare da solo o in coppia. Di solito nel branco c’è una esatta struttura gerarchica, che si rivela evidente durante la caccia.
Fagiano
Il fagiano è un uccello stanziale, che presenta un piumaggio bruno – giallastro per mimetizzarsi; le femmine hanno delle tipiche macchie nere. Tendono ad essere elusivi e per fuggire privilegiano la corsa. Quando volano, si dimostrano poco agili.
Nibbio bruno
Il nibbio bruno ha un corpo slanciato, ricoperto da penne di colore marrone, con sfumature rossicce. Gli esemplari giovani hanno un piumaggio più chiaro, con striature scure. Ha una voce melodiosa ed è esperto nel volo, specialmente quando plana, descrivendo anche orbite circolari e sfruttando le correnti termiche ascensionali.
Guarda anche:
Animali della fattoria: tutti quelli che possiamo trovare [FOTO]
Animali feroci: tutti gli esemplari a cui fare attenzione [FOTO]
Animali estinti: tutti gli esemplari che non possiamo più vedere [FOTO]
Animali esotici: tutti gli stupendi esemplari [FOTO]
Animali del bosco: tutti gli esemplari [FOTO]
Animali con le corna: scopri i più belli [FOTO]
Animali che si mimetizzano: scopri gli esemplari che si nascondono [FOTO]
Animali bipedi: tutti gli esemplari a due zampe [FOTO]
Animali acquatici: i più belli e particolari [FOTO]
Gli animali anfibi più belli del mondo [FOTO]
Animali domestici più diffusi: al primo posto il cane [FOTO]
Animali di montagna: l’elenco di tutti gli esemplari [FOTO]
Foto di: Sergei Golyshev, boozzeeno, cesare dolzani, Fiorenzo Vinante, Charles Roffey, Steve McLaren, Paul Sullivan, gynti_46, William Warby, Mike Baird, Richard Towell, Bryn Jones, br1gino, Jelle, Ellen & Tony, Fulvio, Pete Birkinshaw, Mark Fletcher, vladeb, Jon Pinder, born1945, Anthony Cramp, Tambako The Jaguar, tom spinker, Marie Hale, James Marvin Phelps, Michael Cutmore, Erik Jensen1, Torbein Rønning, Margrit, Bryn Davies, Malte Timpte, Cloudtail, Sergey Yeliseev, kkirugi, Stewart Morris, Márcio Cabral de Moura, Giovanni, Fabio Ciani, Acid Pix.