Animali esotici: tutti gli stupendi esemplari [FOTO]

[aptica-gallery id=”53842″]Il gruppo degli animali esotici è costituito da esemplari di diverso genere, che colpiscono in particolare per le caratteristiche specifiche dell’ambiente in cui si trovano a vivere. Si tratta di veri e propri esempi di come la natura sia in grado di riservarci molte sorprese in termini di biodiversità. Gli ecosistemi in cui essi vivono sono lontani dal nostro e hanno peculiarità che vale la pena di scoprire.

Giraffa
La giraffa vive nella savana dell’Africa subsahariana, in genere in due gruppi separati. Uno di questi è composto dalle femmine e dai piccoli e l’altro dai maschi. Questi ultimi sono i protagonisti di un comportamento molto particolare. Si tratta del cosiddetto necking: si danno colpi bruschi sul collo, per definire la gerarchia sociale all’interno del branco e per poter avere accesso alle femmine. Le giraffe si nutrono delle foglie degli alberi, che vengono raggiunti anche in posizione piuttosto alta. Un aiuto in questo senso, oltre che dal collo alto, è rappresentato dalla lingua muscolosa e dalle labbra appiccicose.
Elefante
L’elefante è dotato di due zanne e di una proboscide. Questa deriva dalla fusione del naso con il labbro superiore; forma un organo di estrema versatilità. La vista debole dell’animale è compensata da un udito e da un olfatto molto sviluppati. Gli elefanti sono erbivori e si nutrono di fogliame in grande quantità. Tendono a non essere monogami: il maschio vive con una femmina per un periodo lungo, per poi cambiare compagna.
Orango
L’orango riesce a coordinarsi bene sugli alberi, adattandosi perfettamente all’ambiente in cui vive. Riesce a muoversi, utilizzando i rami e le fronde possono rappresentare un riparo per gli animali, che si costruiscono dei giacigli sospesi. Si nutrono principalmente di frutta, ma non è detto che nella foresta tropicale si riesca a trovare facilmente. Ecco perché anche ai piccoli viene insegnato dagli adulti a ricordare quando i differenti alberi fruttificano.
Cincillà
I cincillà sono originari delle Ande ed hanno un pelo molto soffice, che è molto utile per mantenere costante la temperatura corporea. In particolare questa può essere tenuta bassa grazie ai grandi padiglioni auricolari, i quali sono ricchi di capillari. Si distinguono per il loro carattere docile, anche se questo non può essere considerato un luogo comune, perché il tutto può variare da un esemplare ad un altro.
Iguana
L’iguana vive soprattutto nell’America del sud, nella fascia compresa fra il Messico meridionale, il Brasile centrale, il Paraguay e la Bolivia. Nel proprio aspetto è molto simile ad una lucertola, ma è molto più grossa rispetto ad essa. Inoltre una peculiarità consiste in una cresta sul dorso, che appare più evidente nei maschi. Questi ultimi hanno una testa triangolare, mentre quella delle femmine è più arrotondata. Le iguane sono rettili e non riescono a regolare la loro temperatura corporea. Per questo motivo hanno bisogno di rimanere all’ombra nelle ore più calde della giornata. Hanno un udito eccezionale e una buona vista, in grado di distinguere i diversi colori.
Guarda anche:
Animali della fattoria: tutti quelli che possiamo trovare [FOTO]
Animali feroci: tutti gli esemplari a cui fare attenzione [FOTO]
Animali estinti: tutti gli esemplari che non possiamo più vedere [FOTO]
Animali del bosco: tutti gli esemplari [FOTO]
Animali con le corna: scopri i più belli [FOTO]
Animali che si mimetizzano: scopri gli esemplari che si nascondono [FOTO]
Animali bipedi: tutti gli esemplari a due zampe [FOTO]
Animali acquatici: i più belli e particolari [FOTO]
Animali domestici più diffusi: al primo posto il cane [FOTO]
Animali selvatici in Italia: tutti gli esemplari che si trovano nei boschi [FOTO]
Animali di montagna: l’elenco di tutti gli esemplari [FOTO]
Gli animali anfibi più belli del mondo [FOTO]
Foto di: Wikipedia, Flavio Camus, bmairlot, Nunzio Balice.