Abbigliamento sostenibile: 5 negozi dove fare shopping online

Dal econyl al cotone organico, passando per le fibre rigenerate e alla pelle vegetale ricavata dai cactus: queste le materie sulle quali puntare per acquistare dei capi di abbigliamento adatti al concept di moda sostenibile, ma dove trovarli? Sebbene siano sempre di più i brand che stanno attuando una politica green con un’attenzione all’ambiente e alla filiera per produrre i propri abiti, la moda sostenibile sta entrando in punta di piedi nella grande distribuzione e – di conseguenza – non è facile trovare in tutti i negozi di abbigliamento dei capi sostenibili. Internet viene in nostro soccorso e grazie allo shopping online è possibile acquistare gonne, pantaloni, shirt e accessori sostenibili che soddisfano esigenze e gusti.

Moda a impatto zero. Lo slow fashion che piace ai grandi marchi

I migliori negozi online di moda sostenibile

La lista che segue è formata sia da BIG dello shopping online che tutte le fashion victims conoscono, Zalando per citarne uno famosissimo, ma anche negozi meno celebri che vendono capi di abbigliamento che sarebbero perfetti per il nostro armadio green. Bando alle ciance e scopriamo dove è possibile acquistare capi di moda sostenibile con lo shopping online.

Moda sostenibile, l’importanza dei controlli sulla filiera

Zalando

Zalando

Lo abbiamo citato prima: Zalando ha una vastissima sezione che riguarda sia l’abbigliamento che gli accessori totalmente green. Sin dal 2016 Zalando contrassegna con un’etichetta dedicata i capi sostenibili ponendosi un obiettivo ambizioso: entro il 2023 il 20% dei prodotti in vendita sarà interamente sostenibile. I prezzi variano in base al capo scelto, ma il colosso tedesco riesce ad accontentare tutte le tasche proponendo tantissimi brand che fanno parte della filiera green della moda. Le spedizioni avvengono con corriere nel giro di pochi giorni e il sito offre diverse opzioni per il pagamento, proprio per venire incontro alle esigenze dei propri clienti.

Bon Prix

Bon Prix

Altro colosso dello shopping online della moda che ha una vasta scelta di capi di moda sostenibile. È infatti possibile acquistare comodamente da casa propria pantaloni, vestiti, ma anche intimo e costumi con pochissimi click e ricevere i prodotti con corriere. Bon Prix pone l’accento sia sui materiali con i quali sono composti i capi in vendita che le tinture utilizzate: tutto rigorosamente sostenibile.

Moda ecosostenibile: i brand più virtuosi da conoscere

C&A

C&A

Oltre 1600 capi di moda sostenibile che riescono a soddisfare look per tutte le occasioni è l’offerta del negozio online C&A. È possibile scegliere i prodotti da acquistare anche in base al materiale scegliendo fra: cotone organico, materiali riciclati, jeans biologici, pelle senza cromo e tantissimi altri. Il catalogo è vastissimo e selezionato appositamente per accontentare adulti e bambini, c’è infatti una sezione apposita per l’abbigliamento neonatale interamente sostenibile.

Il Vestito Verde

Il vestito verde

Green is the new Black, già dal motto del sito si capisce che stiamo parlando di sostenibilità ma soprattutto di moda, le due cose possono andare tranquillamente a braccetto. Il Vestito Verde è un sito dove è possibile acquistare capi made in Italy, biologici, vegani e handmade per donna, uomo e anche bambini. L’offerta è vastissima e anche in questo caso l’attenzione alla sostenibilità la fa da padrona.

Yoox

Yooxygen

Yooxygen è la piattaforma dedicata alla sostenibilità dallo storico store di moda. Better for people, better for planet, better for animals: questi i punti cardini sui quali ruota la proposta di Yoox che fa intuire sin da subito l’impegno sia da un punto di vista ambientale che sociale. Non solo vestiti quindi ma un vero e proprio stile di vita da adottare che mette circolarità e responsabilità al centro di tutto. Anche in questo caso è possibile acquistare abiti per lui, lei, kids e accessori come scarpe e borse, tutto rigorosamente sostenibile.

I brand di moda sostenibile di cui abbiamo parlato: