Mutamenti Climatici

I mutamenti climatici non interessano soltanto l'Italia, ma tutto il mondo. I cambiamenti climatici hanno diverse cause, che vanno rintracciate soprattutto nel fatto che l'uomo non è riuscito ad essere capace di operare bene per la conservazione dell'ambiente. Le conseguenze possono essere tantissime, a partire dall'effetto serra che contribuisce al riscaldamento delle temperature globali, con il rischio che il nostro pianeta diventi sempre più invivibile.

Equinozio d’autunno, 23 settembre 2015: le immagini più belle [FOTO]

22 Set 2015 L'equinozio d'autunno cade il 23 settembre 2015 alle 10:21, momento che rappresenta il passaggio astronomico da una stagione all'altra mentre dal punto di vista simbolico indica il tempo dell'equilibrio e dei bilanci esistenziali.

Accordo storico tra USA e Cina per ridurre i gas serra

12 Nov 2014 E’ un accordo storico quello fra USA e Cina per ridurre i gas serra. Dopo mesi di trattative, è stata rinnovata un’intesa molto importante, che punta direttamente sui cambiamenti climatici.

Cambiamenti climatici: capelli rossi e occhi azzurri a rischio estinzione

09 Lug 2014 I cambiamenti climatici potrebbero avere delle conseguenze inaspettate. Non influiscono, infatti, soltanto sulle temperature globali e sui mutamenti negativi in cui incorrerebbe il nostro pianeta, ma avrebbero anche la capacità di influenzare alcuni tratti dell’aspetto fisico degli uomini.

Quinto rapporto Ipcc: la verità sul riscaldamento globale [FOTO & VIDEO]

30 Set 2013 E’ stato pubblicato il quinto rapporto dell’Ipcc sul riscaldamento globale, un fenomeno collegato inestricabilmente ai cambiamenti climatici. Si tratta di un documento davvero molto importante, che è elaborato da un gruppo di esperti che lavorano per un'istituzione creata dalle Nazioni Unite.

Cambiamenti climatici: Ban Ki-moon convoca vertice d’emergenza

24 Set 2013 L’obiettivo è quello di discutere sui cambiamenti climatici. Per questo Ban Ki-moon, segretario generale dell’Onu, avrebbe intenzione di convocare per il prossimo anno un vertice d’emergenza.

Animali: specie a rischio di estinzione [FOTO]

15 Feb 2013 Fra gli animali, diverse specie sono a rischio estinzione. Il problema è stato segnalato più volte dalle associazioni animaliste e in modo particolare dal WWF, che si impegna anche nella loro tutela. E non dobbiamo pensare che siano poche queste bestioline di cui prima o poi non resterà traccia.

Neve al Nord: disagi a Milano e a Torino, bufera in Liguria [FOTO & VIDEO]

14 Dic 2012 La neve al Nord sta causano diversi disagi, soprattutto alla circolazione. Diverse città del Nord si sono infatti svegliate sotto un manto bianco, che in alcuni casi ha causato dei problemi, per quanto riguarda gli spostamenti sulle autostrade.

Riscaldamento globale: ghiaccio dell’Adamello sempre più sottile

03 Ott 2012 Il ghiacciaio più grande d'Italia è quello dell'Adamello. Sicuramente un ottimo patrimonio ambientale, tutto da custodire e da valorizzare. Tuttavia, in questi ultimi tempi, ci sono state delle difficoltà, in quanto si sono persi più di 3 metri di spessore di ghiaccio.

Caldo africano in Italia, solo una breve tregua

02 Lug 2012 Il caldo africano in Italia ha deciso di concederci sono una breve tregua, che interessa in particolare il nord Italia, anche se al centro sud Caronte continua a far sentire la propria azione.

Effetto serra in aumento: è colpa dell’inquinamento atmosferico?

04 Giu 2012 L’effetto serra ritorna ad essere un problema importante per lo stato del nostro Pianeta Terra. Sono le stazioni di misurazione posizionate nel Polo Artico a farcelo presente: parte da qui infatti la rilevazione che fa partire il campanello d’allarme.

Riscaldamento globale, se ci credete siete come Bin Laden

17 Mag 2012 Il riscaldamento globale rappresenta un problema che non può lasciare indifferenti, anche perché le conseguenze che ne derivano sono davvero impossibili da ignorare. Eppure non tutti la pensano allo stesso modo.

Le rondini sono in ritardo, vengono mangiate

04 Mag 2012 I dati lo dimostrano: è da dieci anni che le rondini tornano a nidificare in meno nel nostro Paese. Ogni anno si registra un calo dell’8,4%.

L’inquinamento atmosferico mette a rischio il futuro del Pianeta Terra

26 Apr 2012 Lo stato del Pianeta Terra è sempre più compromesso a causa dall'inquinamento atmosferico: i livelli di anidride carbonica sono ormai a livelli altissimi -pari a 390 parti per milione-, i massimi raggiunti negli ultimi 800 mila anni.

Vinitaly 2012, i cambiamenti climatici influenzano anche il vino

26 Mar 2012 Dopo poche ore dall’apertura del Vinitaly 2012, l’evento internazionale dedicato ai vini nostrani e non solo, arrivano delle importanti informazioni che uniscono cambiamenti climatici e vino.

Scioglimento dei ghiacciai, in pericolo le biodiversità

12 Mar 2012 Una delle conseguenze dello scioglimento dei ghiacciai consiste anche nella perdita della biodiversità. Ci sono infatti diverse specie animali e vegetali che, per la loro sopravvivenza, dipendono dalla presenza delle masse ghiacciate. Lo stesso discorso vale per alcune aree dell'arco alpino.

Pagina 1 di 12