Sognare insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti sono protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi. Ma qual è il significato nascosto per l’interpretazione dei sogni?

sognare insetti addosso significato
Donna che dorme (Foto di Claudio_Scott da Pixabay)

I sogni non sempre piacevoli. Anzi, il più delle volte si trasformano in veri e propri incubi che ci lasciano svegli per tutta la notte. Tra i tormenti notturni più comuni ci sono piccoli animali e insetti come scarafaggi, cavalletti, formiche, vermi che circondano il nostro letto o, peggio ancora, che ci camminano addosso.

Di norma incontrare gli insetti durante l’attività onirica è simbolo della presenza di qualcosa di fastidioso o che ci genera angoscia. Ma tutto varia in base all’animale sognato. Ma per capire il vero significato o cosa indica bisogna affidarci all’interpretazione dei sogni.

Il significato di sognare insetti

significato sognare insetti sul corpo
Api (Foto di Patricio Sánchez da Pixabay)

 La certezza è una: sognare insetti è molto sgradevole. Chi dovesse vivere quest’esperienza prova poi un senso di orrore e fastidio. Tutto ciò è causato dal ribrezzo suscitato da questi animali. Il sogno, di solito, significa che si sta vivendo, nella vita reale, un qualcosa di simile. Un qualcosa generato da una situazione che ci crea paura, pensieri ma potrebbe essere causato anche da una persona che ci genera angoscia, ansia e fastidio.

Leggi anche: Cosa succede se ingoi un insetto non volendo?

In parole povere, sognare insetti vuol dire che si ha a che fare con qualcuno o un qualcosa di negativo che genera nel nostro inconscio la paura di essere danneggiati, ma anche un’ansia fuori controllo che non possiamo controllare. Ma se questi insetti dovessero saltarci addosso o camminarci sul corpo, il significato potrebbe cambiare.

Ad esempio sognare insetti che ci assalgono, inseguono, o ci attaccano o ci ronzano intorno rappresentano pensieri che abbiamo in testa. Pensieri che vorremmo scacciare via. Se poi questi animali ci dovessero fare schifo o ci dovessero sembrare velenosi e aggressivi rappresentano i sentimenti che proviamo per una persona che ci da fastidio o ci crea turbamento. Potrebbe anche un sogno premonitore su qualcuno o qualcosa che ancora non abbiamo preso coscienza e bisogna poi reagire con coraggio.

Leggi anche: Cosa bisogna fare per diventare un astronauta?

Invece sognare degli insetti che ci camminano addosso potrebbe rappresentare uno stato d’ansia molto accentuato o anche un atteggiamento invadente nei nostri confronti da parte di qualcuno. Sognarli invece sulla testa sono segno di preoccupazioni e turbamenti che confondono i pensieri. Gli insetti che pungono, invece, sono il segno di provocazioni, commenti feroci, molestie, insulti che ci hanno reso vulnerabili urtando la nostra sensibilità.