Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci sono gli scarafaggi, ma perché avviene.

Sognare scarafaggi e altri insetti
Sognare scarafaggi e altri insetti (Ecoo.it)

I sogni non sono sempre piacevoli; anzi, nella maggior parte dei casi, si trasformano in veri e propri incubi che ci tengono svegli per tutta la notte. Tra i tormenti notturni più comuni, vi sono piccoli animali e insetti come scarafaggi, cavalletti, formiche e vermi che circondano il nostro letto o, peggio ancora, che camminano su di noi.

In genere, incontrare insetti nei sogni è simbolo della presenza di qualcosa di fastidioso o che genera ansia. Tuttavia, il significato preciso può variare a seconda dell’insetto sognato. Per comprendere appieno il messaggio nascosto, è necessario affidarsi all’interpretazione dei sogni.

Sognare insetti che ti assalgono: il significato

Sognare insetti che ti assalgono: il significato
Sognare insetti che ti assalgono: il significato (Ecoo.it)

Una cosa è certa: sognare insetti è spesso spiacevole e provoca una sensazione di orrore e fastidio. Questo ribrezzo è causato dalla repulsione che tali animali suscitano. Il sogno, in genere, riflette una situazione nella vita reale che ci induce paura, ansia e preoccupazioni. Questa situazione può derivare da una persona che ci crea disagio o da qualcosa che ci spaventa profondamente.

In altre parole, sognare insetti indica che stiamo affrontando nella vita qualcosa di negativo che genera nell’inconscio la paura di subire danni e un’ansia incontrollabile. Tuttavia, il significato del sogno può variare se gli insetti ci assalgono o ci camminano addosso.

Per esempio, sognare insetti che ci assalgono, inseguono, attaccano o ci circondano rappresenta pensieri ossessivi che vorremmo allontanare. Se questi insetti ci disgustano o sembrano velenosi e aggressivi, potrebbero riflettere i sentimenti negativi che nutriamo per qualcuno che ci provoca fastidio o turbamento.

In alcuni casi, il sogno potrebbe persino essere premonitore di situazioni o persone che non abbiamo ancora identificato e che richiedono il nostro coraggio per essere affrontate.

Cosa vuol dire sognare insetti che ci camminano addosso

Cosa vuol dire sognare insetti che ci camminano addosso
Cosa vuol dire sognare insetti che ci camminano addosso (Ecoo.it)

Al contrario, sognare insetti che ci camminano addosso può indicare un elevato stato d’ansia o un comportamento invadente da parte di qualcuno nella nostra vita. Se gli insetti si concentrano sulla testa, ciò potrebbe suggerire preoccupazioni e confusione mentale.

Gli insetti che pungono, invece, rappresentano provocazioni, commenti feroci, molestie o insulti che ci hanno resi vulnerabili, ferendo la nostra sensibilità. In questo caso, uno dei sogni più frequenti è quello di sognare formiche in casa, che ci camminano addosso.

Come abbiamo avuto modo di spiegare, il significato di questi sogni si presta a molteplici interpretazioni, sia da un punto di vista psicanalitico, ma anche – per chi alla tradizione è legato – da un punto di vista delle credenze popolari.  Nelle nostre escursioni nel significato dei sogni, ci siamo occupati anche di blatte e di che vuol dire quando le sogniamo.

Sogno ricorrente: scarafaggi che ci camminano addosso

Sogno ricorrente: scarafaggi che ci camminano addosso
Sogno ricorrente: scarafaggi che ci camminano addosso (Ecoo.it)

Un sogno ricorrente ma disturbante è proprio quello degli scarafaggi che potrebbero camminarci addosso: questi evocano ansia, ribrezzo o paura, del resto sono assimilabili in primo luogo a un senso di sporcizia che ci pervade. Non solo: questi animali possono rappresentare una vera e propria forma di invasione che non si può certamente controllare.

Rappresentano inoltre l’angoscia e i dubbi che tormentano l’individuo e che non sembrano dargli la giusta calma per vivere serenamente la propria esistenza. Anche il colore di questi insetti contribuisce a farci capire che tipo di sogno stiamo vivendo: uno scarafaggio rosso o nero è un pericolo, se sogniamo scarafaggi morti, invece, potrebbe stare a indicare un pericolo che si sta allontanando.