Il posto più freddo sulla Terra, non lo indovinerai mai

Qual è il posto più freddo della Terra? In pochi riescono davvero a rispondere a questa domanda: andiamo in esplorazione. 

posto più freddo del mondo
Il posto più freddo del mondo (Econ.it)

Sentir parlare del posto più freddo della Terra fa spesso correre la mente alle aree artiche o ad alcune zone remote della Russia. Ma qual è veramente il punto del Pianeta con le temperature più basse? Per rispondere a questa interessante domande è richiesta un’ottima conoscenza delle regioni geografiche della Terra nonché le loro caratteristiche climatiche. 

La curiosità ci ha spinti ad indagare. Indubbiamente, abbiamo scoperto un luogo totalmente diverso da quello nel quale siamo abituati a vivere: le condizioni di vita per esseri umani ed animali sono nettamente diverse, nonché le abitudini, le costruzioni, la flora e la fauna e così via. Provare ad immaginare l’impatto ed il condizionamento che temperature così basse generino su un villaggio o una città ci resta pressoché impossibile.

Il posto più freddo sulla Terra: impossibile da immaginare 

posto più freddo del mondo
Il posto più freddo del mondo (Econ.it)

Il primato è stato registrato con ben -98 gradi Celsius da un altopiano ghiacciato nella parte Est dell’Antartide, il quale batte il precedente primato di -93º registrato sempre nello stesso posto. A permettere alle temperature di scendere così tanto sono stati dei fattori fondamentali persistenti per giorni: il cielo limpido e l’aria estremamente secca. 

Questi record hanno battuto quello della Stazione di ricerca Vostok, la quale aveva visto la temperatura abbassarsi fino a -89.2º Celsius nell’estate dell’emisfero australe, a luglio 1983. Sarà sorprendente scoprire che tale freddo non è esclusivo di zone antartiche pressoché disabitate: ad esempio, Oymyakon, un villaggio della Siberia orientale, è noto per essere il posto perennemente abitato più freddo del pianeta. Qui, la temperatura media invernale è di -50º Celsius, arrivando a -71.2º nel suo giorno più freddo nel 1924. Come si può immaginare, anche svolgere operazioni di routine quotidiana diventa complesso. L’agricoltura è resa impossibile dal permafrost (il terreno costantemente congelato) e alla base dell’alimentazione ci sono carne di renna e pesce. Quest’ultimo viene pescato nel vicino fiume Indigirka, non congelato grazie alla presenza di fonti termali. Le abitazioni sono in legno e vengono riscaldate con il carbone. Il bagno, tuttavia, è un ambiente non riscaldato posizionato in giardino: non possono esserci tubature poiché non resisterebbero a temperature così basse. Per lo stesso motivo, non può essere spento il motore delle auto lasciate in sosta. Gli spostamenti a piedi hanno una durata limitata di 5-10 minuti, altrimenti la pelle si congela. Nonostante queste differenze che rendono difficili azioni elementari, gli abitanti del villaggio conducono una normale vita adattata al clima del posto. 

Ancora, nell’emisfero settentrionale si ha registrato il 22 dicembre 1991 una temperatura minima di -69.6º Celsius alla Stazione Meteorologica Klinck in Groenlandia, situata al centro del Circolo Polare Artico. Invece, troviamo in Siberia la città più fredda della Terra: si chiama Yakutsk ed è situata a soli 450 km dal sud del Circolo Polare Artico. Il 18 gennaio 2023 ha stabilito un nuovo record con la sua temperatura di -62.2º Celsius, mai registrata negli ultimi vent’anni.