Home Comportamenti Viaggi in camper: gli itinerari da non perdere in Italia

Viaggi in camper: gli itinerari da non perdere in Italia

Anche se può non sembrare, un viaggio in camper è uno dei modi più sostenibili per andare in vacanza. Il nostro Paese offre così tante possibilità che a volte è difficile scegliere. Ecco la nostra guida ai migliori itinerari per viaggi in camper in Italia.

Fare un viaggio in camper è un’esperienza unica per chi ama le vacanze all’insegna dell’avventura e della libertà. I viaggi in camper permettono di muoversi liberamente e di assaporare ogni secondo del viaggio, oltre che della meta. Inoltre permette di fermarsi (quasi) dove si vuole e di dormire più comodamente rispetto ad un campeggio in tenda, che è comunque un’esperienza da non perdere. Viaggiare in camper è anche una delle modalità più ecologiche e sostenibili per andare in vacanza. In ogni caso oltre al viaggio è importante scegliere bene la meta, o meglio ancora le mete, per godersi al meglio questa esperienza e soddisfare le proprie esigenze. Scopriamo allora quali sono i migliori itinerari per un viaggio in camper in Italia.

Viaggiare in camper: una scelta ecologica

camper con pannelli solariF
Foto Shutterstock | Virrage Images

A primo impatto si potrebbe pensare che un viaggio in camper non sia particolarmente ecologico e sostenibile dal punto di vista ambientale. In realtà non è affatto così. Secondo un recente studio del prof. Fiamma dell’Università di Pisa, viaggiare in camper riduce le emissioni di CO2 del 52 % rispetto ad una vacanza tradizionale o addirittura del 65% rispetto ad una vacanza con spostamento in auto e pernottamento in albergo.

Inoltre il camper in qualche modo ci “costringe” a comportarci in maniera sostenibile e a ridurre gli sprechi. Infatti gli spazi ridotti ci porteranno a fare maggiore attenzione alla spesa, riducendo al minimo gli scarti; la durata ridotta della batteria ci porterà ad essere più attenti ai consumi energetici e la capienza limitata del serbatoio del camper ci consentirà di sprecare meno acqua possibile. Se poi vogliamo rendere il nostro camper ancora più ecologico, possiamo installare dei pannelli solari per camper oppure un generatore eolico. Per tutti questi motivi un viaggio in camper è senza dubbio sostenibile ed ecologico.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Viaggi in camper in Italia: 5 itinerari imperdibili

L’Italia, grazie alla sua infinita varietà di paesaggi, si presta perfettamente per soddisfare qualsiasi desiderio di chi viaggia in camper. Tra montagne, colline, laghi, mare e meravigliose città d’arte, è impossibile non rimanere soddisfatti del proprio viaggio. Grazie al camper è possibile organizzare itinerari più o meno lunghi, in cui spostarsi anche frequentemente da un luogo ad un altro per non perdersi nemmeno una sfaccettatura delle località che andremo a visitare. Ecco i 5 itinerari assolutamente imperdibili per un viaggio in camper in Italia.

Parco Nazionale del Gran Paradiso

panorama del parco del gran paradiso con un lago tra le montagne
Foto Shutterstock | Alessandro Molan

Il primo viaggio che vi proponiamo è quello all’interno del Parco Nazionale del Gran Paradiso, situato tra Piemonte e Valle d’Aosta. Si tratta del più antico Parco Nazionale d’Italia e tutt’ora è una delle aree protette italiane più importanti e ricche in assoluto. All’interno del Parco è possibile campeggiare liberamente mantenendo, naturalmente, il rispetto dell’ambiente. La Val di Cogne e la Valsavaranche sono luoghi tranquilli, meravigliosi e perfetti come base per esplorare il territorio. I percorsi da trekking o da hiking sono numerosi e, per lo più, adatti a tutti. Inoltre, con un po’ di fortuna, potremo incontrare i magnifici stambecchi, simbolo del Parco.

Viaggi in camper: Lago di Garda

veduta di sirmione, paese sul lago di garda
Foto Shutterstock | Andrea Berg

Il più grande lago italiano, il lago di Garda, è una meta perfetta per un viaggio in camper da vivere in completa serenità e relax. L’area del lago è ricca di campeggi attrezzatissimi per vivere la propria vacanza con il massimo comfort. Il Lago di Garda, con i suoi 162 km di perimetro, offre numerosi spunti e non ci farà annoiare nemmeno un secondo. I pittoreschi paesini da visitare sono numerosi e imperdibili, a partire da Sirmione fino a Peschiera del Garda. Inoltre, nei pressi della stessa Sirmione, troviamo spiagge in grado di far impallidire molte località marittime e meravigliosi centri termali dove goderci un po’ di relax.

Chianti

camper su strada immersa tra le colline del chianti
Foto Shutterstock | Deyan Georgiev

Il Chianti, in Toscana, è una delle zone italiane più famose ed apprezzate in tutto il Mondo. Esplorare il Chianti in camper può essere l’idea perfetta per chi ama una vacanza all’insegna del relax, dei borghi medievali e delle degustazioni eno-gastronomiche. I borghi del Chianti Classico, da Radda in Chianti fino a Castellina in Chianti, offrono la possibilità di immergersi in un mondo che appare fermo nel tempo e di apprezzare prodotti gastronomici ed enologici famosi in tutto il Mondo. Inoltre sarà possibile intraprendere escursioni a piedi o in bicicletta e, perché no, provare il trekking urbano nella città che lo ha inventato, la meravigliosa Siena.

Isola d’Elba

veduta di una spiaggia con mare cristallino all'isola d'elba
Foto Shutterstock | DanieleFiaschiCreator

Gli amanti del mare e della natura incontaminata non possono perdersi un viaggio in camper all’Isola d’Elba. Quest’isola, la più grande dell’arcipelago Toscano, offre un paesaggio naturale irripetibile e un mare cristallino tutto da esplorare. Date le grandi dimensioni dell’isola e le innumerevoli spiagge e calette presenti, il camper è il modo perfetto per scoprire tutti gli angoli più nascosti dell’isola. Ammirare ogni sera il tramonto su paesaggi mozzafiato, magari sconosciuti ai più, sarà un’esperienza che difficilmente dimenticheremo.

Sicilia, il Triangolo del Barocco

camper parcheggiato vicino al mare in sicilia
Foto Shutterstock | Caterina Trimarchi

Tra gli itinerari perfetti per un viaggio in camper non poteva certo mancare la Sicilia. Ogni angolo dell’isola merita di essere visto, ma dovendo scegliere vi consigliamo il cosiddetto Triangolo del Barocco, ovvero la zona sud-est della regione. Questa zona esprime il perfetto connubio tra mare, paesaggio e cultura. Qui infatti possiamo trovare meravigliose cittadine come Ragusa, Noto, Siracusa e Modica così come splendide località di mare come la Riserva Naturale di Vendicari.

Muovendoci in camper potremo esplorare ogni angolo di questa meravigliosa terra e gustare anche i meravigliosi prodotti culinari della zona. L’unico accorgimento però, se possibile, è di evitare di andare in piena estate visti il grande affollamento e, soprattutto, il caldo torrido.