Vestiti: come asciugarli velocemente senza asciugatrice

L’asciugatrice, con i prossimi aumenti in bolletta, raramente sarà usata. Ma c’è una soluzione per asciugare i vestiti rapidamente

come asciugare il panni in poco tempo
Stendino (Foto Adobe)

In inverno asciugare i panni è una vera impresa e, spesso, non basta la sera per avere dei vestiti. E proprio per questo motivo l’asciugatrice è senza ombra di dubbio un grandissimo aiuto per avere dei capi perfettamente asciutti in pochissimo tempo. Certo non è tutto oro quel che luccica. Non bisogna dimenticare, infatti, che nelle prossime settimane sono previste tantissimi aumenti in bolletta, dovuti alla guerra in Ucraina mossa dalla Russia di Putin.

Non si può dimenticare, poi, che in autunno e in vista dell’inverno asciugare velocemente i panni è una delle priorità di tantissime persone, così da avere vestiti asciutti e dedicarsi poi alla pulizia delle altre stanze. Ma, come è noto, “la gatta frettolosa ha fatto i gattini ciechi” e ci può portare a fare degli errori. Una regola che vale quasi sempre, ma no per asciugare i panni. Infatti ci sono delle soluzioni che permettono l’asciugatura dei cani in pochissimo tempo e a costo quasi zero.

Per asciugare i panni e i vestiti bastano 5 minuti

asciugare panni senza asciugatrice
Panni stesi (Foto Adobe)

Asciugare i panni e i vestiti è una delle priorità dei mesi freddi. Se possibile, poi, è ancora meglio cercare soluzioni che evitino di far lievitare il già alto costo della bolletta. Quindi senza utilizzare i costosissimi phon dell’ultimo minuto o l’asciugatrice. Quindi che fare? Facile sfruttare il calore di alcune di stanze come il bagno, dove la doccia calda, come i termosifoni aiutano l’asciugatura. Nei casi più urgenti, come ad esempio i calzini, è poi importante posizionare i panni umidi sui caloriferi a parete.

Leggi anche: Basta fare così per togliere gli aloni dai vetri di casa

Per effetti migliori è però fondamentale che l’umidità possa fuoriuscire e non attaccarsi ai panni. Per evitare ciò basterà aprire la finestra dove verranno messi i vestiti ad asciugare. Altro compito da svolgere è scuotere bene e in maniera energica i panni sullo stendino, facendo attenzione che il tessuto non si accumuli. Così facendo l’umidità non ristagnerà. E’ sempre importante, per ottimi risultati in tempi celeri è importante garantire una buon arieggiamento.

Leggi anche: Come smacchiare le scarpe chiare: utilizza questo

In casi estremi si può utilizzare il phon per capelli per i capi più piccoli. Se si dovesse procedere con questa soluzione last minute è fondamentale muoverlo per tutto il capo. Infatti, se si sofferma su un punto solo si rischierebbe di bruciarlo. E’ bene perciò mantenere una giusta distanza. Per i capi più grandi, invece, un ventilatore ad aria calda provvederà ad asciugarli in pochi minuti.