Basta fare così per togliere gli aloni dai vetri di casa

Come dobbiamo agire per fare tornare di nuovo linde, limpide e splendenti le nostre superfici trasparenti: devi togliere gli aloni dai vetri di casa in questo modo

Una donna impegnata nel lavare dei vetri
Una donna impegnata nel lavare dei vetri (Foto Freepik)

Togliere gli aloni dai vetri, una operazione che potrebbe rivelarsi più complicata del previsto. I problemi in casa d’altronde non mancano mai. Un detersivo che manca, una tenda che si strappa, un vetro od un oggetto che si rompe…e bisogna intervenire subito per risolvere i problemi. Nel caso del togliere gli aloni dai vetri di infissi e finestre non di rado capita di dovere intervenire con particolare energia. Specialmente le superfici esterne possono rappresentare un qualcosa di antipatico con il quale dovere fare i conti.

In particolar modo nel corso della stagione fredda, quando la frequenza di pioggia, grandine, neve e nevischio aumenta, può venire a crearsi un misto di pioggia ed acqua tale da incrostarsi proprio sui vetri. E togliere gli aloni dai vetri stessi richiede un intervento immediato. Per evitare di utilizzare detersivi che possono arrivare a costare anche non poco, e per non entrare direttamente in contatto con prodotti di fattura chimica ed industriale, possiamo procedere in modo alternativo e virtuoso.

Togliere gli aloni dai vetri senza far fatica con questi ingredienti

Delle saponette su di un asciugamano
Delle saponette su di un asciugamano (Foto Freepik)

Le macchie sui vetri infatti possono essere tolte con dei disinfettanti e sgrassanti naturali. Alcune idee per potere procedere in tal senso sono rappresentate dal succo di limone, dall’aceto bianco e dal sapone di Marsiglia. Li possiamo utilizzare tutti quanti uniti a dell’acqua. Nella misura di quattro cucchiai di aceto bianco e del succo di un limone grosso o di due limoni, da diluire in un litro d’acqua. Oppure possiamo ridurre in pezzetti una mezza saponetta di sapone di Marsiglia.

Leggi anche: Sai a cosa serve il sale nella lavastoviglie?

Leggi anche: Utilizza il phon in questa maniera: risparmi in bolletta

Mescoliamo tutto ed utilizziamo questa mistura per la pulizia dei vetri di casa nostra. Il tutto mediante una spugnetta liscia e che non sia abrasiva. In questo modo riusciremo ad eliminare qualsiasi alone, incrostazione e traccia di sporco senza lasciare dei brutti ed antiestetici graffi sulle vetrate. Asciughiamo con i classici fogli di giornale ed ecco che le superfici trasparenti delle nostre abitazioni – anche di tavoli e tavolini, specchi e molto altro – saranno perfette.