Se hai poco tempo non mettere questa pianta nel giardino

La cura di fiori e simili richiede attenzione e dedizione. Altrimenti si rischia di andare incontro a delle conseguenze anche gravi con questa pianta in giardino e diverse altre

Una pianta di frangola
Una pianta di frangola (Foto Pixabay)

Una nuova pianta in giardino rappresenta sempre qualcosa di bello da potere guardare. Il risultato finale dell’avvenuto processo sarà rappresentato da una esplosione di colori, nel caso di fiori, o dal crescere rigoglioso delle sue foglie, qualora si tratti di piante di diverso tipo. In ogni caso la resa estetica dell’avere messo una pianta in giardino è sempre gradevole da vedere. Ma non sempre possiamo concederci questo piacere. Anche chi ha l’hobby del giardinaggio o che vorrebbe coltivare di più tale passione ed approfondire così le proprie conoscenze e competenze quando si tratta di avere il pollice verde sa bene che non è possibile fare più del dovuto se non si dispone del tempo necessario a disposizione.

Come tutte le cose a questo mondo, anche gli hobby necessitano di tempo (oltre che di denaro, n.d.r.). E se non ne abbiamo allora è meglio limitarci allo stretto indispensabile. Anche perché ci sono piante che necessitano di attenzioni e di cure costanti. Se non siamo in grado di garantire tutto questo allora faremmo bene ad evitare di piantare diverse specie di vegetali.

Pianta in giardino, evita questa assolutamente

Un esemplare di frangola
Un esemplare di frangola (Foto Pixabay)

Tra queste però ne spunta una in particolare. Si tratta della frangola, una sempreverde che ha delle foglie particolarmente resistenti e che  presenta pure una particolarità assai distintiva. Infatti la frangola è dotata di bacche dall’evidente colore rosso nella loro fase iniziale di maturazione, dal verde iniziale. Poi la resa cromatica finale virerà sui toni più scuri del rosso, quasi verso il nero. Però la frangola è anche molto invasiva e quindi richiede degli interventi di continuo per fare si che non “scavalli” da quella che è la sua posizione originaria.

Leggi anche: Rimedi naturali per allontanare moscerini dalle piante in vaso

Leggi anche: Guardate la Luna domenica a quest’ora: c’è una sorpresa

In caso contrario, senza un nostro costante monitoraggio, questa pianta finirebbe con l’uccidere tutte le altre specie floreali e vegetali che sono poste nei suoi più immediati dintorni. Difatti la particolare conformazione della frangola fa si che si venga a creare una forma tale da impedire il passaggio dei raggi solari e di acqua verso le altre piante. Inoltre è anche difficile rimuoverla, una volta piantata. Colpa delle sue radici rizomatiche, che sono capaci di estendersi in profondità per vasti tratti. Meglio non averci a che fare.