Uova e tonno stanno per scadere, non sprecarli: una ricetta che ti sorprenderà

Aprendo la dispensa hai trovato le solite scatolette di tonno in scadenza? Niente paura: ecco la ricetta che ti salverà. Basta poco e il risultato è delizioso

ricetta svuota frigo
ricetta salva spesa (canva)

Sarà capitato anche a te, fai la spesa e compri sempre le stesse cose dimenticando che in dispensa o in frigo ne hai già in quantità. Quando però te ne accorgi è ormai tardi: la data di scadenza è vicina o superata da qualche giorno. Cosa fare allora? Prendi carta e penna e segna questa ricetta velocissima con 2 ingredienti che sicuramente hai a casa.

Non sprecare questi due alimenti, soprattutto adesso che si avvicina il Natale. Questa ricetta che ti proponiamo può essere un antipasto davvero gustoso o un secondo sfizioso che piacerà anche ai bambini. Provare per credere

Ricetta salva spesa, ti bastano uovo e tonno

salva spesa ricetta
ricetta tonno e uova (youtube @fastsimple1)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

In casa avrai sicuramente a disposizione questi due ingredienti: uova e tonno. Ti basteranno pochi semplici passaggi per creare un piatto davvero saporito, apprezzato anche dai più piccoli. La ricetta è un’idea del canale Youtube Simplefast1, ma puoi trovare numerose varianti in giro sul web. Per realizzarla ti serviranno due uova e due scatolette di tonno. 

Potrebbe interessarti anche: Rustici fatti in casa: conquista i tuoi ospiti con una facile ma gustosa ricetta

Procurati una ciotola ampia e rompi due uova intere e aggiungi un cipollotto tagliato a rondelle sottili e una manciata di prezzemolo fresco tritato finemente. A questo punto sbatti tutto e aggiungi sale, pepe e paprika. Apri due scatolette di tonno, e in un altra ciotola, fai scolare bene, aiutandoti con un colino, tutto il liquido. Dovrai ottenere un tonno molto secco senza alcun liquido. Una volta terminato questo passaggio unisci il tonno alle uova e mescola bene fino a quando tutti gli ingredienti non si saranno uniti.

Potrebbe interessarti anche: Non sprecare soldi, preparalo in casa: la facile e buonissima ricetta

Lasciare il composto da parte per qualche minuto così che il tonno assorba tutto l’uovo. Adesso arriva la parte divertente: con le mani umide inizia a prendere parte del composto e forma delle pallina delle stesse dimensioni, per farlo puoi usare una bilancia. Ottenute delle palline schiacciale leggermente e forma dei piccoli dischi non troppo sottili.

Potrebbe interessarti anche: Sfiziose mele ripiene da fare al forno: segui la ricetta passo passo. È semplicissimo

In una padella grande scalda bene dell’olio e cuoci su entrambi i lati e lascia cuocere finché non risulteranno compatti e dorati. Una volta pronti spolverate con prezzemolo e serviteli con una salsa composta da due parti di maionese ed una di ketchup. Il risultato è davvero gustoso ed è velocissima da preparare. Se non avete le uova potete aggiungere delle patate o della ricotta.