Dopo ogni lavaggio, fai questo: la tua lavatrice come nuova

Dopo avere effettuato un lavaggio con la lavatrice è bene prendersi cura di questo elettrodomestico. E cìè qualcosa da fare sempre

prevenire formazione muffa nella lavatrice
Lavatrice (Foto Adobe)

Parafrasando uno dei più noti slogan pubblicitari “Che mondo sarebbe senza lavatrice?” Infatti la vita, dopo l’invenzione di questo elettrodomestico e la sua diffusione, è nettamente migliorata. Prima infatti lavare i panni e vestiti era un’operazione davvero lunga e molto faticosa. Bisognava andare infatti alla fonte, anche quando le temperature erano gelide e lavarli.

Oggi invece basta solamente spingere i pulzanti della lavatrice, aspettare un po’ e i capi di abbigliamento saranno puliti e profumati. Ma come tutti gli elettrodomestici anche questo necessita di cure e attenzioni affinché questo possa durare il più a lungo possibile. Ma c’è un compito facilissimo da svolgere che tante volte viene ignorato. Ecco quale e perché è importante farlo

Pulisci la lavatrice per preservarla

prevenire formazione muffa nel cassetto della lavatrice
Lavatrice (Foto Adobe)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Oramia tutti sono a conoscenza dei metodi migliori per pulire e preservare la lavatrice. Eppure nonostante la diffusione di questi rimedi c’è un componente che viene dimenticato e sottovalutato. Ovvero il cassettino nel quale viene messo il detersivo. In questo infatti potrebbe esserci sia muffa che sporco. Ma per pulirlo ci vuole davvero poco.

Potrebbe anche interessarti: Arancia, l’uso alternativo che ti spiazza: spremilo nel lavandino e guarda cosa accade

Infatti basta prendere due spugne morbide e irrorarle con l’aceto bianco di alcool. Mettetele poi nel cassettino e coprirle nuovamente con l’aceto. Questa è una soluzione perfetta per prevenire la formazione della muffa. Lasciate agire per 10 minuti e, passato questo lasso di tempo, estraete il cassetto e sciacquatelo sotto l’acqua corrente, rimuovendo le spugne. Durante il lavaggio rimuovete ogni possibile rimasuglio di detersivo. Una volta ripulito bene, rimontate il cassetto nel suo alloggio.

Potrebbe anche interessarti: Gravi danni se non si pulisce il filtro dell’asciugatrice: non dimenticarlo mai

Così facendo si eviterà la formazione di muffa. Non bisogna sottovalutare i danni di questa nella lavatrice. La presenza di questo fungo è causa soprattutto di un bucato di cattivi odori ma anche nella stanza.

Potrebbe anche interessarti: Risparmia avendo un albero di Natale luminosissimo: la soluzione green

Inoltre la muffa all’interno della lavatrice si può insediare all’interno dei vestiti e oltre a rendolo di cattivo odore, si potrebbe compromettere la sua qualità. Ma come avete visto sopra con delle semplici spugne la muffa sarà solo un cattivo ricordo e non infesterà più il vosto elettrodomestico.