Finalmente è stato svelato: cassetto sotto il forno, non immagini

Molti forni, non tutti, sono dotati di uno speciale cassetto. Questo però ha una funzione ben specifica ma sottovalutata

funzione cassetto sotto forno
Forno – Pixabay – Ecoo.it

La cucina, senza ombra di dubbio, è la zona di casa maggiormente vissuta dalla famiglia. Questa stanza è caratterizzata dalla presenza di alcuni elementi caratteristici come un tavolo, il fornello, il forno, il frigorifero, il lavello. Ma anche una credenza dove riporre piatti, bicchieri e le pentole e tutti i piccoli elettromesti da cucina. Eppure nonostante sia la camera più frequentata, ci sono dei dettagli che sono passano inosservati o di cui si ignorano le funzionano.

E’ il caso del forno, che sia da incasso o classico, e hanno notato la presenza di un cassetto sotto il dispositivo. Anche se potrebbe sembrare inutile, questo cassetto svolge una funzione importante. Potrebbe essere utilizzato per conservare cibi, ma questo dipende dalle istruzioni del produttore. In molte cucine, il forno e il piano cottura sono uniti in un unico blocco e il cassetto sotto il forno può essere un mistero. In realtà, una volta che si scopre come utilizzarlo, può essere molto utile in casa.

Cassetto sotto il forno? Svelato a cosa serve

Il cassetto sotto il forno può essere utilizzato per mantenere caldi i cibi. Se il tuo forno ha questa funzionalità, puoi controllarla attraverso il pannello di controllo. Verifica le istruzioni del produttore per sapere se questa opzione è disponibile e come utilizzarla. Inoltre, tieni presente che alcuni modelli di forni possono avere altre funzionalità per il cassetto, come la conservazione dei cibi o l’uso come piano di lavoro extra. Assicurati di conoscere tutte le opzioni disponibili per sfruttare al massimo il tuo forno.

Gli articoli più letti:

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Se il tuo forno ha un cassetto che può essere utilizzato per mantenere caldi i cibi, puoi trovare le impostazioni di calore all’interno del cassetto stesso. Tieni presente che questa funzione non serve a riscaldare il cibo, ma a mantenerlo caldo prima di servirlo. Mantenere i cibi a una temperatura intermedia prima di metterli in frigorifero evita shock termici dannosi per la salute. Alcuni cassetti sotto il forno hanno una griglia per riscaldare i piatti appena sfornati, che è perfetta per gratinare maccheroni e formaggio o altre preparazioni da consumare calde.
Se il tuo forno non ha un programma di controllo della temperatura del cassetto, allora il vano è probabilmente destinato a essere un cassetto portaoggetti. In questo caso, puoi utilizzarlo per riporre gli utensili da cucina come stampi da forno, pentole, padelle o piatti. Tieni presente che alcuni modelli di forni diffondono il calore sotto il cassetto, quindi non dovresti mettere oggetti in plastica, vetro o che si deformano ad alta temperatura nel cassetto. Seguire queste raccomandazioni ti aiuterà a prendere il massimo vantaggio dal tuo forno.