Gli alberi sono ancora più importanti: fondamentali contro i cambiamenti climatici

A dimostrare questa teoria uno studio pubblicato su Ecological Solutions and Evidencenel quale si evidenzia un dato incredibile
perché alberi sono importanti cambiamenti climatici
Foresta – Pixabay – Ecoo.it

Un gruppo di studiosi ha mappato un migliaio di alberi nella foresta di Wytham Woods, situata a nord-ovest di Oxford, nel Regno Unito.  Si tratta di un sito di oltre 400 ettari di particolare interesse scientifico. Le analisi, pubblicate su Ecological Solutions and Evidence, hanno dimostrato che gli alberi di questa foresta sono in grado di immagazzinare molto più carbonio di quanto si pensasse. Inoltre, gli alberi più adulti svolgono un ruolo ancora più importante nella lotta contro il cambiamento climatico.

La mappatura degli alberi di Wytham Woods ha fornito informazioni importanti sulla quantità di carbonio immagazzinato in questa foresta. Una valutazione accurata della quantità di carbonio conservata in tutti i boschi del Regno Unito potrebbe aiutare a prendere decisioni su come gestirli e a comprendere gli effetti sull’ambiente della loro perdita.

Una dato importante

La scansione 3D ha permesso di valutare il volume degli alberi in maniera non invasiva, senza doverli abbattere. Grazie a questa tecnica e ai successivi calcoli, è stato possibile determinare la quantità di carbonio catturata nei tronchi e nei rami di ogni albero. I risultati hanno mostrato che la massa di una foresta del Regno Unito è circa il doppio di quanto precedentemente stimato.

Il professor Mathias Disney della University College London, membro del team che ha studiato la foresta di Wytham Woods, ha affermato che i nuovi risultati dimostrano che, per ogni chilometro quadrato di bosco perso, potenzialmente si perde quasi il doppio della capacità di assorbimento del carbonio rispetto a quanto precedentemente stimato. Ha sottolineato che questo ha importanti implicazioni per la comprensione dei benefici della protezione degli alberi in termini di cambiamento climatico.

Gli articoli più letti:

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Le foreste sane sono fondamentali non solo come ecosistemi, ma anche perché rimuovono l’anidride carbonica dall’atmosfera, contribuendo a mitigare il riscaldamento globale. Lo studio ha dimostrato che gli alberi maturi svolgono un ruolo particolarmente importante in questo processo, poiché la loro complessa struttura rende difficile sostituirli semplicemente piantando altri alberi. Il professor Disney ha sottolineato che il valore degli alberi maturi di grandi dimensioni è praticamente incalcolabile, quindi è fondamentale preservarli a tutti i costi, indipendentemente dal numero di alberi che si intende piantare. In sintesi, gli alberi maturi sono di estrema importanza.