Natale, prepara così la tavola e stupisci la tua famiglia

Vediamo qualche idea creativa per apparecchiare la tavola in vista del Natale 2022. Ormai mancano poche settimane

Tavola natale come fare
Tavola natale-foto pinterest

Le festività sono ormai dietro l’angolo e allora vediamo come fare ad apparecchiare la tavola per Natale in modo da fare una bella figura con gli ospiti. Bisogna tirare fuori il servizio migliore di piatti e posate e le tovaglie in tema natalizio.

I colori classici che si usano di soliti sono il rosso e il bianco, ma per rendere la tavola più elegante e natalizia si possono usare anche l’argento, oro o blu. Eventualmente si possono mescolare i colori, cioè si può stendere una tovaglia azzurra o blu con un runner argento a contrasto nel mezzo, sul lato più corto. Poi si aggiungono sottopiatti argento e piatti semplici bianchi. Le posate in argento o acciaio e i bicchieri in cristallo.

Idee per apparecchiare la tavola a Natale

Tavola natale ecco come farla
Tavola natale-foto pinterest alfemminile.it

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

A Natale bisogna apparecchiare la tavola in modo elegante e raffinato per accogliere gli ospiti. Vediamo qualche idea. Intanto come centrotavola elegante possiamo scegliere dei portacandele piccoli di vetro e poi distribuirli al centro sul lato lungo della tavola.

Potrebbe interessarti anche: Luci di Natale, quanto grava in bolletta l’accensione dell’albero: i numeri

Poi possiamo posizionare le candele bianche magari con dei brillantini, oppure oro o rosse. Sarebbe fantastico avere poi delle posate con un tocco dorato. La tovaglia può essere bianca in modo da abbinare qualsiasi colore, soprattutto il rosso.

I sottopiatti, bicchieri e portacandele devono essere rossi e il tovagliolo anch’esso rosso o bianco. Si può anche pensare di osare con stampe e colori diversi. Sono molte carine le tovaglie con i disegni natalizi che di solito rappresentano paesaggi innevati e fiocchi di neve. Al centro possiamo posizionare un vassoio rotondo con dentro pigne, aghi di pino, agrifoglio e pungitopo.

Potrebbe interessarti anche: Stupisci a Natale, ricette veloci per squisiti antipasti

Una candela poi completerà la composizione. I bicchieri possono essere di vetro e le posate in acciaio. Il sottopiatto potrà anche essere verde o rosso in base al colore dominante della tovaglia. Meglio che il tovagliolo sia poi tinta unita.

Per quanto riguarda la disposizione delle posate e bicchieri, il Galateo è molto chiaro. A destra vicino al piatto si mette il coltello con la lama verso l’interno, accanto il cucchiaio se c’è  un brodo, a sinistra la forchetta all’esterno per l’antipasto, l’altra più grande per il primo e l’ultima vicino al piatto per il secondo. Davanti poi al piatto andranno posizionati un coltello con la punta a sinistra e la forchettina con i rebbi verso destra. Il cucchiaino avrà il manico verso destra.

Potrebbe interessarti anche: Il Natale si avvicina, il segreto per avere una tavola perfetta

Per quanto riguarda i bicchieri invece, verso il cucchiaio da minestra disponiamo il calice del vino e dietro o di traverso quello dell’acqua. Sopra poi ci saranno le forchette e andrà il piattino del pane. Ed ecco pronta la tavola.