Non ami le attese, queste le piante che fanno per te: crescono velocemente

Si desidera avere un piccolo orto per prodotti sempre freschi, ma non si vuole aspettare: queste le piante che crescono velocemente

Piante crescono velocemente
Cipollotto verde (Foto Canva – ecoo.it)

 

Sia se si ha il pollice verde, sia per esigenze economiche ma anche solamente per poter avere prodotti sempre freschi da portare in tavola e pronti all’uso per creare gustose ricette, creare un proprio orto è sempre una buona idea. Se si superano però le poche conoscenze informandosi o chiedendo aiuto, più difficile è passare sopra alla scarsa pazienza e al non riuscire ad aspettare i tempi canonici della crescita delle piante.

La fretta potrebbe essere un cattivo alleato, portando magari a prendere decisioni sbagliate e facendo così morire la pianta. Ma è un “problema” del tutto superabile. Infatti ci sono piante che crescono più in fretta rispetto ad altre.

Le piante che crescono in fretta

Non bisogna cedere alla fretta perché non si amano le attese, facilissima sarà se si sceglieranno le piante che crescono in brevi tempi, non rischiando così di provocarne un veloce deterioramento. Queste le tipologie accessibili a tutti, anche a chi non è proprio un grande esperto di giardinaggio o è alle prime armi.

Prime piante che crescono in 50 giorni  sono zucchine e carote. Scendendo a 40 giorni troviamo rucola e spinaci, mentre necessita di un mese la lattuga, alla quale servirà un clima fresco e abbastanza ventilato. Sotto i 30 giorni i ravanelli possono essere raccolti in soli 22 giorni, hanno bisogno di ombra e di climi freddi. Restando sempre sotto il mese anche il cipollotto verde, gli servirà solo 21 giorni, un terreno drenato e potrà essere posizionato sia all’ombra che al sole. 10 i giorni invece per il Crescione, ha bisogno di umidità e i primi cm della pianta saranno già sufficienti per preparare un ottimo pasto.

Gli articoli più letti:

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Queste le piante con la crescita più veloce che si possono trovare utili nell’averle nel proprio orto. Squisite le ricette che si possono preparare e per poterlo fare non sarà necessario attendere troppo tempo. In pochi giorni queste piante saranno pronte per essere utilizzate e gustate. Basterà acquistare i semi, posizionarle nel giusto punto ed annaffiarle quando ce ne sarà bisogno.