Cosa succede se getti sale grosso nell’orto o in giardino

Come occuparsi del  proprio giardino o dell’orto se infestato da erbacce, un trucco semplice ed economico per eliminare vegetali indesiderati

sale grosso uso in giardino
Sale grosso (Foto Unsplash)

Mantenere in ordine o ben curato il proprio giardino  o l’orto richiede un po’ di attenzione e costanza nel tempo. Infatti sono spazi nei quali la presenza di ospiti sgraditi è sempre possibile in ogni occasione. Basta poco per notare la presenza di insetti nocivi o di erbe infestanti. Queste tendono a crescere spontaneamente e in modo molto rapido, danneggiando le altre piante da giardino.

C’è da dire che comunque nessuna pianta è di per sé infestante, dipende dal luogo nella quale si sviluppa. Se si pensa al tarassaco o alla lavanda l’associazione non è con un vegetale infestante per via delle loro virtù e proprietà. Tuttavia se crescono senza controllo in un terreno destinato agli ortaggi possono diventare infestanti per chi si occupa degli ortaggi. La stessa cosa per giovane fico che in un orto può essere considerata infestante, mentre in un giardino è decorativa.

Come eliminare piante infestanti da orto e giardino in modo naturale, il sale grosso

togliere erbacce giardino
Erbacce orto (Foto Unsplash)

Qualsiasi operazione di controllo ed eliminazione di vegetali indesiderati può essere effettuata con motodi naturali che hanno il vantaggio di non inquinare il terriccio e di essere a loro volta ripuliti con facilità. Anche i prodotti naturali però devono essere utilizzati esclusivamente sulle piante da estirpare in quanto non selettivi né specifici.

Si possono usare però con risultati brillanti e soddisfacenti. Per esempio un buon metodo per estirpare le piante che crescono nei vialetti, nei cortili, tra le piastrelle o lungo i muretti di recinzione degli orti è cospargerle di sale grosso durante le ore serali. Il giorno dopo le erbe indesiderate saranno completamente secche e facili da estirpare.

Leggi anche: Bonsai: sono queste le tre specie più amate in assoluto

Questo metodo ha il vantaggio che il sale grosso può essere facilmente raccolto, con l’unica accortezza di ripulire il terreno con velocità per evitare che penetri in profondità e procuri problemi a tubature, vasi, condutture. Inoltre il sale non deve penetrare nel terreno per coltivazione o giardinaggio. Si rischia di renderlo improduttivo.

Leggi anche: Piante da non potare assolutamente nel mese di settembre

Altro vantaggio consistente è che non risulta pericoloso per gli animali domestici se non ingerito in grandi quantità. Anche questo lo rende preferibile a prodotti che potrebbero causare problemi seri se entrassero in contatto con animali e persone. Quindi usare il sale grosso, ma ricordarsi ti ripulirlo presto dal terreno.