Spengere i termosifoni per risparmiare: l’errore che ti costa 1.500€

Se si cerca di risparmiare, spengere i termosifoni può costarci anche fino a 1.500€. Ecco spiegato il motivo di questo comune errore

spengere e accendere i termosifoni
Termosifoni (Canva – Ecoo.it)

È giusto strizzare l’occhio sui consumi e cercare di ridurli. I costi del costo delle forniture energetiche hanno subito una enorme impennata, su cui tutti sono rimasti spiazzati. Ed ecco che si cercano continuamente misure per cercare di contenere i costi.

Un focus particolare è stato posto in questi mesi sui termosifoni. Su quali devono essere il massimo e il minimo della temperatura, per quante ore possono essere accese e via discorrendo. Ma un comune errore potrebbe costarci davvero caro, ovvero quello di spengerli. Ecco perché, nell’intento di risparmiare, potremmo ritrovarci con costi enormi.

Spengere i termosifoni: un errore che può costarci caro

L’inverno è ormai alle porte, e in molti stanno cercando di comprendere come comportarsi sulla gestione dei termosifoni. Molti pensano di tenerli accesi poche ore al giorno al massimo della temperatura consentita, per riscaldare quanto prima l’ambiente, altri invece ad una temperatura più bassa, per più tempo. Altri preferiscono quindi fare lo switch on/off per accenderli e spegnerli in base all’utilizzo. Ma questo è un comunissimo errore che può costare tanto.

Infatti, l’ideale sarebbe la seconda soluzione, un uso costante a temperature calmierate. Spegnere frequentemente i termosifoni potrebbe creare un problema nelle tubazioni. Infatti, il rischio che si corre nello spengere i termosifoni mentre circola ancora acqua, rischia appunto di generare una occlusione in qualche punto della tubazione casalinga, ghiacciandosi a causa del freddo. Così facendo, aumentandone il volume, rischia seriamente di spaccare la tubazione.

Gli articoli più letti:

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Ed ecco che il danno è presto fatto. Nel cercare di contenere le spese, ci si potrebbe ritrovare dinanzi ad altre, molto più costose, per riparare la tubazione in qualche punto. E non solo, ovviamente in quel periodo in cui bisogna individuare l’occlusione, e il tempo che passa fino alla sua riparazione, vorrà dire trovare un altro rimedio per riscaldarsi. Oppure, restare al freddo in attesa della riparazione. È bene quindi fare molta attenzione a non effettuare uno spengi e accendi frequente, per non rovinare definitivamente il proprio inverno, e le proprie tasche.