E’ vero che la pipì del gatto brilla al buio? Le possibili spiegazioni

Cosa c’è alla base dello strano fenomeno per cui la pipì del gatto brilla al buio? Indaghiamo le possibili spiegazioni

Perché la pipì di gatto brilla al buio?
Pipì di gatto al buio (Foto Adobe – Ecoo.it)

Chi possiede un gatto lo sa bene: a volte, soprattutto quando sono piccoli, può capitare che facciano la pipì in giro per casa. Succede anche nei posti più impensabili e difficilmente individuabili, come lo spazio sotto i letti o sotto i mobili. Se siete certi che il vostro gatto abbia urinato in qualche angolo della casa ma non riuscite a capire esattamente da dove venga l’odore c’è un modo originale per trovare il luogo del misfatto.

Basta armarsi di una lampada UV perché la pipì dei felini possiede l’incredibile proprietà di brillare al buio. Diverse sono le ipotesi formulate per spiegare questo strano fenomeno, che risulta in qualche modo essere correlato alla presenza di minerali e  pigmenti presenti in notevole quantità nelle urine di gatto.

Perché l’urina di gatto brilla al buio e si colora agli UV?

Perché la pipì di gatto brilla al buio?
Gatto e pipì (Foto Adobe – Ecoo.it)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Siete certi che il vostro gatto fatto la pipì in qualche angolo nascosto della casa, perché magari ne sentite l’odore pungente, ma non riuscite proprio a capire dove?  Ecco che armati di una lampada UV potreste riuscire a individuarla immediatamente grazie alla sua peculiarità di illuminarsi al buio.

Potrebbe interessarti ancheComponi questo sacchetto: un ingrediente e addio animali indesiderati in casa

Tra le ipotesi formulate per spiegare questo fenomeno c’è la spiegazione che lega parte della luminescenza della pipì di gatto al suo contenuto di fosforo. Questo minerale, infatti, a contatto con l’ossigeno emette un colore verde/giallo non solo visibile alla lampada UV, ma anche in condizioni di buio normali.

Potrebbe interessarti anche: Fai un regalo di Natale al tuo cane: le idee più sorprendenti

Un’altra teoria suggerisce che la pipì di gatto brilli al buio a causa dell’urobilina e dell’urobilinogeno. Si tratta di pigmenti che determinano il caratteristico colore giallo delle urine e che sono presenti in diverse percentuali nei vari felini. Per questo ci sono differenze nella colorazione delle urine tra gatti diversi.

Potrebbe interessarti anche: Se li incontri non ucciderli: questi animali sono fondamentali per la terra

Infine la strana luminescenza dell’urina di gatto può essere spiegata dalla presenza dell’acido urico.Un suo eccesso può causare litiasi renale, ovvero calcoli o cristalli urinari. Questi, se espulsi con le urine, possono riflettere la luce dando vita allo strano fenomeno della luminescenza al buio.