Macchie di vino difficili da togliere: non fare mai questo

Le macchie sui tappeti sono terribili da pulire e le peggiori sono sicuramente quelle di vino. Rimuoverle può essere complicato ma c’è un metodo

Tappeto come rimuovere macchia
Tappeto-foto pinterest blog.doctor_beckmann.it

Se per caso vi capita di far cadere del vino rosso sul divano o sul tappeto non andate in panico, sebbene siano macchie davvero terribili da mandare via ci sono dei metodi efficaci per rimuoverle. Esiste in particolare un trucco davvero efficace che vi permetterà di eliminare la macchia senza fare alcuna fatica.

Dal momento che può capitare spesso di macchiare il divano o il tappeto con il vino rosso, dovete tenere a mente questo semplice rimedio. Una cosa fondamentale quando accade questo è sicuramente la tempestività, infatti più passa il tempo e più sarà difficile rimuovere la macchia che si seccherà attaccandosi in modo irrimediabile al tessuto o tappeto.

Come rimuovere una macchia di vino dal tappeto

Macchia vino tappeto rimedio
Macchia vino tappeto-foto pinterest casaideadesign.it

Le macchie sul tappeto sono sempre terrificanti, ma quelle di vino sono le peggiori in assoluto. L’entità del danno dipende anche dal tipo di tessuto interessato dalla macchia di vino e di solito i liquidi tendono ad espandersi in due direzioni tra le fibre del tessuto, verso l’esterno creando una macchia sempre più estesa e in profondità andando a interessare diversi strati di fibre.

Potrebbe interessarti anche:Come avere casa più calda: occhio al trucco del tappeto

Se la macchia si diffonde verso il basso o verso l’esterno, questo dipende da quanto siano assorbenti le fibre del nostro tessuto. Ci sono dei comportamenti che non bisogna assolutamente avere quando si presenta questo problema, perché possono contribuire a espandere la macchia.

Uno si questi è strofinare il tessuto che non farà altro che allargare la macchia verso l’esterno e premere sulla macchia cercando di tamponarla, questo invece spingerà il vino in profondità nel tessuto. Il modo migliore per rimuovere le macchie di vino dal tessuto è quello di far assorbire il liquido con un materiale asciutto che attiri l’umidità a sé.

Potrebbe interessarti anche:Come pulire i tappeti in modo naturale

Perciò appena si è formata la macchia, bisogna cospargerla con una grande quantità di sale da cucina o bicarbonato. Altrimenti si può anche usare del talco o la sabbia per la lettiera del micetto. Sono materiali molto assorbenti che risolveranno il problema in poco tempo.

Potrebbe interessarti anche:Ecco una soluzione per pulire i divani in cuoio

Fate attenzione a lasciare però agire e a non strofinare, altrimenti si creerà un pasticcio difficile poi da sistemare. Una volta coperto tutta la macchia con il materiale scelto, bisognerà attendere 30 minuti circa. Anche nel caso del tappeto, bisogna cospargere bene tutta la macchia con il sale o la polvere. Una volta trascorso il tempo, basterà solamente rimuovere il materiale assorbente con una spazzola per tessuti o un’aspirapolvere.