Se hai questo problema in casa, non disperare: semplice soluzione

Se il flusso dell’acqua non dovesse uscire con la giusta forza dal rubinetto c’è solo un responsabile. Ecco come ripararlo

ripristinare getto acqua rubinetto
Problema in casa (Foto Adobe – Modifche Ecoo.it)

L’acqua di casa è ricca di moltissimi minerali. Elementi, come calcio, magnesio e potassio, che sono essenziali per l’organismo visto che non sono in grado di produrli. Infatti questi sono necessari per lo svolgimento di molte funzioni organiche e vitali. E questi elementi sono necessari per lo svolgimento di molte funzioni organiche vitali.

Ma ogni tanto, quando si apre il rubinetto, si nota che il flusso dell’acqua esca con poca minor potenza. Il responsabile di questo disagio è il calcare che si deposita nei filtri intasandolo. Ma nessun problema perché è ripristinare il flusso e la potenza è davvero un gioco da ragazzi

Filtro intasato? No problem

rubinetto calcare come rimuovere
Rubinetto con il calcare (Foto Adobe)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Pulire i filtri del rubinetto e ripristinare il flusso dell’acqua è davvero facile. La prima azione è quello di smontare il filtro. Svitatelo utilizzando le mani ma, se dovesse essere estremamente stretto, utilizzate un pinza. In quest’ultimo caso fate attenzione a non graffiare la rubinetteria. Per questo è meglio posizionare uno straccio tra le parti. Successivamente tappate il lavandino così che non possano entrare nello scarico frammenti e pezzi di calcare.

Potrebbe anche interessarti: La tua lavatrice ha un cattivo odore: prova con questo trucco magico

Una volta svitato si può iniziare la pulizia del filtro. Per rimuovere il calcare accumulato e in eccesso basta usare un cacciavite o uno spazzolino. Una volta rimosso, poi, passatelo sotto l’acqua corrente. Può capitare, qualora il rubinetto non sia stato pulito con frequenza di imbattersi in calcare più ostinato. In questo caso è bene utilizzare un prodotto naturale davvero efficace. Ovvero l’aceto. Basterà lasciare il pezzo a mollo per qualche ora in una soluzione composta da acqua e aceto.

Potrebbe anche interessarti: Lavatrice come nuova: ti servirà solamente un bicchiere e un limone

Per evitare che il calcare si accumuli, rendendo più complicata la pulizia è bene lavare e pulire periodicamente i filtri. Un passaggio fondamentale che vi eviterà di smontarlo. Infati il calcare si accumula e deposita piano piano. Quindi pulirlo con costanza permetterà anche di avere sempre un buon flusso di acqua corrente.

Potrebbe anche interessarti: Gettali via senza pensarci più: come far ordine in casa senza rimpianti

Una volta pulito e rimosso il calcare è fondamentale rimontarlo osservando se i fori del filtro si siano disostruiti. Qualora ciò non dovessere essere avvenuto prendete un ago e liberateli dai residui di calcare. Rimontate il filtro, cambiando la guarnizione. Avvitate a mano e poi stringete con una pinza a pappagallo in senso antiorario. C’è però un’altra soluzione per rimuovere il calcare basterà posizionare il filtro in un sacchetto da freezer con all’interno bicarbonato e aceto. Fate agire tutta la notte e all’indomani ripulite i residui con uno spazzolino. Infine sciacquate bene.