Secchi spazzatura in casa e cattivo odore: puliscili così

I secchi della spazzatura meritano una periodica pulizia. Alla scoperta dei rimedi naturali per dire addio ai cattivi odori e respirare in un ambiente che sa di pulito. 

bidoni spazzatura
raccolta differenziata (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Negli ultimi tempi il mondo dei rifiuti sta subendo un continuo cambiamento che potrebbe in parte affievolire i problemi che si presentano ancora oggi, quali la plastica che invade in maniera smisurata il nostro ambiente. La raccolta differenziata infatti ha fatto sì che ogni giorno venga prelavato dagli esperti del settore un certo tipo di rifiuto distinto per materiale.

Ovviamente questo comporta che tutti noi cittadini ci adoperiamo nello smistamento casalingo della spazzatura, non è un caso che oggi infatti abbiamo diversi bidoni per consentire tale procedimento e non uno grande, come in passato. Nonostante questo passaggio, le regole di igiene non cambiano.

Secchi spazzatura, per una pulizia consapevole

Ogni bidone o secchio – che dir si voglia – che si trova in casa ed ospita un determinato rifiuto. Adesso va da sé che la plastica, il vetro non sporchino così tanto ma cosa dire dell’umido? Ecco, è proprio lì che si concentra la nostra attenzione per evitare che la puzza invade casa. Non sarebbe bello da vivere.

bidoni differenziata
bidoni differenziata (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Come fare quindi? Certamente molti di voi penseranno alle soluzioni che si trovano tra gli scaffali del supermercato. Questa è un’idea sicuramente non errata però perché ricorrere a soluzioni inquinanti – oltre che costose – se possiamo rifarci ai classici rimedi naturali e come tali non lesivi dell’ambiente ed assolutamente low cost? Ecco quindi cosa si potrà usare per una pulizia periodica dei bidoni.

Non può mancare lui, il bicarbonato di sodio sempre pronto a darci una mano in queste circostanze. Basta versarne un cucchiaino sul fondo del sacchetto prima di buttare i nuovi rifiuti e dirai addio ai cattivi odori, la polvere bianca li cattura e rilascia un ambiente fresco.  Stessa cosa vale per i fondi di caffè, attendi soli che siano asciutti – esponili al sole – e potrai usarli nello stesso modo.

Dalla cannella all’argilla,  i consigli super

cannella per pulire secchi spazzatura
Stecche di cannella (foto da Pixabay) – Ecoo.it

La cannella è utile in cucina a 360° ed impiegarla per profumare i secchi della spazzatura è un must: mettine una stecca sul fondo del sacchetto. Tuttavia, se vuoi un rimedio economico e non hai cannella in casa, opta per il sale da cucina: un bicchiere nel secchio prima di infilare il sacchetto ed il gioco è fatto.  Avete le palline di argilla in casa? L’argilla espansa, ovvero quella che si usa nei vasi o nei giardini per favorire il drenaggio delle piante. Anche qui, mettile sul fondo del bidone ed assorbirà gli odori.