Argilla espansa: quando e come si usa per le piante

L’argilla espansa è venduta in vivai e garden store. Il suo utilizzo è molteplice per la cura e il giardinaggio di piante e fiori

tutti gli utilizzi dell'argilla espansa
Argilla espansa (Foto Adobe Stock)

L’argilla espansa è una formulazione di varie argille rese polvere e poi ridotta a granuli compatti. Il suo utilizzo è largamente sfruttato in giardinaggio, sia per la cura che per le operazione di manutenzione di piante e fiori.

La sua preparazione non è semplice. Dopo l’estrazione viene lasciata a cielo aperto per diversi mesi. In vendita si presenta come un materiale leggero e disponibile in sacchi di diverse dimensioni. Si tratta di un materiale essenziale per travasi e rinvasi grazie alla sua proprietà specifica di trattenere umidità e accumuli di acqua.

Tutti gli utilizzi dell’argilla espansa

tutti gli utilizzi dell'argilla espansa
Argilla espansa (Foto Adobe Stock)

Tra i benefici di questo materiale è che è intaccabile da parassiti e insetti. Rimane intatta e inalterata anche sotto prova di agenti atmosferici. L’argilla espansa è utilizzata principalmente per drenare i fori dei vasi. Si utilizza infatti anche nei rinvasi come base da inserire nella parte più inferiore del vaso e che permette di far defluire l’acqua in eccesso. L’utilizzo dell’argilla espansa è versatile.  Utilizzata anche per proteggere le piante dal freddo, l’argilla espansa è ideale nei climi freddi.

Leggi anche: Candela del deserto: come piantare e tutelare la pianta

Usata anche per decorazioni e per la creazione di ciotole e vassoi con le piante grasse, l’argilla espansa è fortemente utilizzata per le piante da interno. Si tratta di un’invenzione innovativa e che ha grandi potenzialità sulla cura e la crescita delle piante. Le palline di argilla espansa si utilizzano anche nella cura dei bonsai. Tuttavia, ricoprire una pianta di argilla espansa può creare un effetto estetico apprezzabile ma non è indicato per la qualità del terreno sottostante.

Leggi anche: L’effetto dell’aglio nelle piante: cosa succede piazzandolo

Un tappo di argilla espansa può creare più danni che benefici alla pianta stessa: la mancanza di areazione del terreno e la possibilità che esso venga drenato in profondità possono mettere a dura prova la pianta. Piuttosto, è consigliabile mischiarla al terreno per un miglior risultato.