Ricette vegetariane per Capodanno: idee facili ed ecosostenibili [FOTO]

[galleria id=”1515″]Perché non preparare delle ricette vegetariane per Capodanno? Oltre a provvedere alla sostenibilità ambientale, in questo modo possiamo proporre anche un menù alternativo, ideale per chi ama la buona cucina senza pesare troppo sull’ambiente. Ci sono varie idee che possiamo mettere in atto, dagli antipasti al dessert. Si tratta di piatti unici e davvero molto particolari, facili da preparare e quindi alla portata di tutti. Ma andiamo nei dettagli e vediamo quale può essere il nostro menù vegetariano per il cenone di Capodanno.

Antipasti vegetariani
Come antipasto possiamo preparare un paté di ceci lessati e frullati. Basta unire alla crema ottenuta il succo di mezzo limone, due cucchiai di coriandolo, una cipolla tritata e un pizzico di sale e pepe.
Un’altra idea per gli antipasti vegetariani può essere costituita dalle bruschette con crema di radicchio. Tagliate il radicchio a strisce sottili, fatelo cuocere con due cucchiai di olio in padella. Passatelo nel mixer e incorporate il mascarpone e i gherigli di noce tritati. Unite sale e pepe e spalmate con il composto fette di pane tostate. Queste ricette vegetariane vanno benissimo per il menù delle feste.
Zuppa di riso e lenticchie
Come primo piatto, andrebbe bene una deliziosa zuppa di riso e lenticchie. E’ veloce da preparare ed è piuttosto economica. Fate rosolare nell’olio una cipolla tritata, aggiungete il riso e le lenticchie e coprite con l’acqua, lasciando cuocere per bene, mescolando ogni tanto.
Come condimenti, aggiungete del rosmarino, dell’alloro, della salvia, sale, pepe e un po’ di salsa di pomodoro. Servite con un filo di olio e del formaggio grattugiato. Fra le ricette vegetariane per i primi piatti, ricordiamo anche le pennette con peperoni e origano.
Polpette di melanzane e ricotta
Gli ingredienti per preparare le polpette di melanzane e ricotta sono: cinque melanzane, due patate, pane grattugiato (200 grammi), parmigiano grattugiato (50 grammi), ricotta (200 grammi), tre uova, sale, pepe e olio.
Cuocete le patate e le melanzane al vapore, poi passatele nello schiacciapatate, per ottenere una purea. Aggiungete l’olio, il parmigiano, del pangrattato, il sale, il pepe e le uova. Lavorate il composto per ottenere delle palline, che passerete ad una ad una nell’uovo e nel pangrattato.
Disponete le palline in una teglia da forno e fate cuocere per circa 20 minuti nel forno a 180 gradi. Se volete preparare dei secondi piatti veloci con le ricette vegetariane, provate gli spiedini con tofu.
Listelli di carote e sedano crudi
Come contorno possiamo preparare dei listelli di carote e sedano crudi, conditi con una salsa di pomodoro e menta. Per la preparazione della salsa, lessiamo i pomodori. Mettiamoli nel frullatore insieme alla menta, al limone e all’aglio.
Aggiungiamo aceto bianco, olio di oliva e sale. Frulliamo per ottenere un composto omogeneo. Condiamo con il pepe nero.
Dolce vegetariano: mousse al cioccolato con scorza d’arancia
Per preparare la mousse al cioccolato occorrono: 30 grammi di burro, 100 grammi di cioccolato fondente, tre uova, 25 grammi di zucchero, una tazzina di caffè, scorze di arancia candite.
Fate sciogliere a bagnomaria la cioccolata. Aggiungete il burro e amalgamate il tutto. Sbattete i tuorli insieme allo zucchero, per ottenere un composto denso da aggiungere al burro e al cioccolato. Unite il caffè. Sbattete gli albumi a neve e versateli sul composto.
Lasciate raffreddare in frigorifero per almeno due ore. Servite dopo aver cosparso la mousse con le scorze di arancia candite.
Foto di: surfzone, newmediologo, Andreavll, Esteban Cavrico, Mario Ragona, Ewan-M, Olivia & Marino, Francesco Bartaloni, fugzu, FrancescaV.com, Checià p, Ann@74, latanadelriccio, Renée S.