Ricette vegetariane per Natale: ecco un menù per le feste [FOTO]

[galleria id=”1495″]Le ricette vegetariane per Natale che possiamo trovare sono veramente tante. Per realizzare un menù delle feste buono e nel pieno rispetto dell’ambiente abbiamo tantissime possibilità. In tutti i casi sarà davvero divertente mettersi all’opera in cucina per realizzare delle ricette vegetariane uniche nel loro genere, per un pranzo o una cena in compagnia degli amici o dei parenti. Vediamo quindi alcuni suggerimenti utili per un menù di Natale incentrato sulle ricette vegetariane, semplici da preparare, rispettose degli animali e sicuramente ottime da gustare. Per un gustoso eco Natale.

Antipasto: cipolline in agrodolce
Come antipasto possiamo realizzare delle buonissime cipolline in agrodolce. Si tratta di una ricetta vegetariana molto semplice e veloce, da preparare quando vogliamo, non solo per il pranzo di Natale.
Per questa ricetta ci servono: 300 grammi di cipolline di piccole dimensioni, 5 cucchiai di zucchero, 5 cucchiai di aceto balsamico, 5 cucchiai di olio extravergine di oliva.
Mettiamo l’olio a cuocere in una pentola su un fornello. Quando diventerà caldo, aggiungiamo lo zucchero per formare un composto omogeneo. Versiamo poi l’aceto balsamico in modo da sfumare.
Adesso possiamo aggiungere le cipolline e lasciare cuocere, fino a quando non saranno diventate morbide. Naturalmente dobbiamo fare attenzione a non farle attaccare alla pentola, girandole continuamente.
Primo: tagliolini al pesto di zucca e radicchio
Per questo primo vegetariano ci serviranno questi ingredienti: 400 grammi di tagliolini, 800 grammi di zucca, una cipolla, olio extravergine di oliva e tre foglie di radicchio.
Tagliamo a piccoli dadini la zucca e la cipolla. Facciamo soffriggere la cipolla in una padella con l’olio per qualche minuto e poi aggiungiamo la zucca. Se vogliamo, possiamo aggiungere un bicchiere d’acqua.
Lasciamo cuocere fino a quando la zucca diventerà morbida e poi aggiungiamo il radicchio, che abbiamo precedentemente tagliato in piccoli pezzi. Facciamo cuocere mescolando di continuo per circa un quarto d’ora.
Adesso non ci resta altro da fare che far cuocere i tagliolini, scolarli e aggiungere poi il condimento prima di servire.
Se vogliamo, possiamo optare anche per il tradizionale pesto. Infatti non dimentichiamo che anche della salsa ligure c’è una ricetta vegan.
Secondo: seitan alla salvia e limone
Per un secondo di Natale possiamo preparare il seitan alla salvia e limone. Ci servono: 8 fettine di seitan, delle foglie di salvia, 4 cucchiaini di salsa di soia, scorza di due limoni grattugiata, due cucchiaini di aceto di mele, una cipolla e un po’ di olio extravergine di oliva.
Facciamo scaldare l’olio in una padella con cipolla e salvia. Tagliamo a pezzi il seitan, aggiungiamolo nella padella e mescoliamo continuamente. Aggiungiamo poi la salsa di soia, la scorza di limone e l’aceto di mele per insaporire.
Che ne direste invece di alcune ricette vegan con melanzane?
Dolce: sorbetto di kiwi
Per concludere il pranzo vegetariano delle feste, prepariamo un gustoso sorbetto di kiwi. Ci servono: delle fettine di kiwi e di limone per la decorazione, 400 grammi di zucchero di canna, un litro di acqua, 6 kiwi e il succo di mezzo limone.
Facciamo sciogliere nell’acqua lo zucchero, aggiungiamo il succo di limone e facciamo bollire, per ottenere un composto omogeneo. Facciamo raffreddare e continuiamo a preparare il nostro dolce.
Frulliamo i kiwi, diluiamoli con lo sciroppo e poi frulliamo di nuovo. Mettiamo tutto in frigo. Quando sarà freddo al punto giusto, mettiamolo in una bacinella e lavoriamolo per ottenere una crema.
Mettiamo tutto in piccoli contenitori per formare le singole porzioni e facciamo raffreddare in freezer. Prima però aggiungiamo le fettine di limone e di kiwi per decorare le porzioni. Il sorbetto deve essere servito ghiacciato.
In alternativa, come dolce, fra le ricette vegan di Natale, possiamo fare le crepes dolci.
Foto di: uits, Vegan Feast Catering, Ines, brixton, QuintanaRoo, Rubber Slippers In Italy, kjoyner666, vanz, fugzu, kiki follettosa, lucadea, kozumel, Muleonor, wonderzdora, Pasta Voiello, sipItaly, AngelinoSausalito, puamelia, www.myfruit.it.