Ricette vegetariane, secondi piatti veloci: spiedini con tofu

ricette vegetariane secondi veloci spiedini tofuQuando pensiamo alle ricette vegetariane, spesso abbiamo la sensazione di ritrovarci ad avere a che fare con le solite verdure. In realtà non è sempre così, perché un piatto vegetariano può rappresentare il punto di partenza per fare sbizzarrire tutta la nostra creatività e per creare qualcosa di veramente originale, magari cambiando anche le solite abitudini quotidiane in termini di alimentazione. Se poi scegliamo di preparare dei secondi piatti veloci, le possibilità sono davvero tante, anche in termini creativi, specialmente se siamo pronti a sperimentare. Per esempio possiamo cimentarci nella preparazione degli spiedini con tofu.

Per la preparazione di questa ricetta è necessaria soltanto una mezz’oretta, quindi si tratta di un piatto ideale anche per chi ha poco tempo da trascorrere in cucina. Andiamo nello specifico e vediamo quali sono gli ingredienti che ci servono, calcolandoli in media per circa 12 spiedini.
Per preparare gli spiedini al tofu bisogna procurarsi: 250 grammi di tofu affumicato, due zucchine, un peperone rosso, un peperone giallo e 200 grammi di champignons. Ricordiamoci anche che la ricetta implica anche la preparazione di una salsina, che va spalmata sugli spiedini.
Per preparare questa salsa ci servono tre cucchiai di olio di oliva, due cucchiai di salsa di soia, un cucchiaino di zenzero grattugiato, uno spicchio d’aglio, del sale e del pepe. Vediamo come preparare gli spiedini con tofu.
Come prima cosa bisogna tagliare a cubetti il tofu e le due zucchine. I peperoni vanno tagliati a quadratoni e i funghi champignons devono essere tagliati a metà. Poi bisogna infilare i pezzetti di verdure e di tofu in 12 spiedini, alternando verdure e tofu in base alle nostre preferenze.
A questo punto bisogna preparare la salsina da spalmare sugli spiedini vegetariani. La salsa va spalmata sopra sia prima che dopo la cottura. Alla salsa di soia va unito l’aglio schiacciato, mescolando il tutto con lo zenzero, l’olio e condendo con sale e pepe.
Gli spiedini vanno passati alla griglia per circa 10-15 minuti. Il risultato è davvero delizioso e in questo modo ci saremo assicurati di aver rispettato anche i nostri amici animali. I piatti vegetariani non sono affatto da trascurare, anche perché, a differenza di quanto possiamo pensare, non si tratta di ricette poco saporite, anzi si hanno risultati gustosissimi.