Ricette con la zucca, le migliori da gustare e le più facili da preparare

Qui trovate le migliori ricette con la zucca che potete seguire per dare un tocco di colore e sapore ai vostri menu autunnali.

Ricette con zucca
Ricette con zucca, una selezione delle migliori e più facili da eseguire – ecoo.it

Tipica del periodo autunnale, la zucca è tra gli ortaggi che tutti i nutrizionisti consigliano di portare in tavola perché è ricca di proprietà benefiche. E poi, diciamolo pure, ha un sapore delizioso e si presta a diventare la protagonista di piatti di ogni tipo, sia salati che dolci. Ovviamente non possiamo che cogliere l’occasione per darvi un elenco di ricette con la zucca che potete sempre consultare quando volete portare in tavola qualcosa di sfizioso

Ricette con zucca sfiziose e facili

Se siete degli amanti della zucca troverete di certo nuove ispirazioni per le vostre pietanze, e se invece siete ancora ignari di quanto si delizioso questo ortaggio, noi vi suggeriamo di provare tutte queste buonissime ricette con la zucca!

Zucca in friggitrice ad aria

Zucca in friggitrice ad aria ricetta
Zucca in friggitrice ad aria – ecoo.it

Sapete che esistono ricette di zucca in friggitrice ad aria che sono facilissime da seguire per preparare dei piatti molto veloci? Questo elettrodomestico molto innovativo sta diventando il più amato dagli italiani, forse anche perché la food blogger Benedetta Rossi ha scritto un libro in cui spiega come cucinare con l’air fryer tutta una serie di ricette facili e veloci.

D’altronde non si ha mai tempo da dedicare alla cucina, sebbene mangiare bene è molto importante per raggiungere il benessere del corpo e dello spirito. Ad ogni modo la ricetta della zucca in friggitrice ad aria vi aspetta, così potrete portare in tavola questo ortaggio in pochi minuti sfruttando un metodo alternativo di cottura che vi permette di usare un bel po’ di grassi in meno.

Zucca e patate al forno

Zucca e patate
Zucca e patate – ecoo.it

Non c’è bisogno di tante presentazioni, la ricetta della zucca e patate al forno non è solo facilissima da preparare ma vi consente anche di proporre in tavola un contorno eccezionalmente buono e saporito. Amanti dei piatti semplici e gustosi, ecco come realizzare il contorno autunnale per eccellenza.

La zucca, infatti, si sposa alla perfezione con le patate, dando vita a un contorno che è molto apprezzato anche dai bambini, che solitamente sono un poco restii a mangiare le verdure. Una volta che l’avrete imparata, difficilmente ne farete a meno, siamo sicuri che la riproporrete nei vostri menu sfiziosi tutte le volte che ne avrete la possibilità

Pane alla zucca

Pane alla zucca
Pane alla zucca – ecoo.it

Un’altra preparazione che dovete assolutamente provare se vi piacciono i cibi genuini e fatti in casa è la ricetta del pane alla zucca. Non dovete pensare che sia un dolce e che quindi vada mangiato solo a colazione o a merenda.

Infatti questo pane alla zucca ha un sapore abbastanza neutro e per questo lo potete tranquillamente gustare per accompagnare sia i vostri cibi salati preferiti che marmellata o creme spalmabili dolci a base di cioccolato o di frutta secca come ad esempio pistacchi o nocciole e mandorle.

Preparatelo in autunno, scegliendo la zucca di stagione, anche se, se siete assaliti dalla voglia di gustare una fetta di pane alla zucca durante il resto dell’anno, potete sempre usare la zucca surgelata.

Crespelle con zucca noci

Crespelle con zucca e noci
Crespelle con zucca e noci – ecoo.it

Infine ecco un piatto delizioso che potete realizzare per arricchire i vostri menu della domenica o delle occasioni speciali. Si tratta della ricetta delle crespelle con zucca e noci, un primo piatto saporito che farà leccare i baffi ai vostri ospiti. Per sapere tutti i dettagli sulla preparazione, come cucinarle e completarle a regola d’arte non vi resta altro da fare che seguire il link e andare subito in cucina!