La ricetta adatta a tutti per l’autunno: prepara zucca e patate al forno

Con questa fantastica ricetta farai leccare i baffi a tutti, per l’autunno è adatti a tutti, ecco come si prepara zucca e patate al forno.

Ricetta zucca patate forno
Zucca e patate al forno (Canva) -ecoo.it

La zucca è uno degli alimenti tipici dell’autunno, tantissime sono le ricette super saporite che si possono preparare con facilità. Dalle più sofisticate alle più semplici sono adatte praticamente a tutti e ti faranno fare un figurone.

La ricetta che ti proponiamo oggi piacerà a grandi e piccini, prepara zucca e patate al forno e vedrai che conquisterai il palato di tutti non appena porterai questo gustoso piatto in tavola. La realizzazione è davvero molto semplice e non ti toglierà molto tempo, infatti non dovrai stare a lungo davanti ai fornelli.

Prepara zucca e patate al forno e farai impazzire tutti, questa fantastica ricetta autunnale è una vera bontà

Zucca patate forno ricetta
Patate e zucca nel piatto bianco (Canva) -ecoo.it

Non tutti sanno che la zucca apporta notevoli benefici alla salute e all’organismo e oltre ad essere davvero salutare ha anche un ottimo sapore, infatti piace anche ai più piccoli. Tra le varie cose questo prezioso ortaggio è ricco di vitamine a sali minerali quali potassio, calcio, zinco, fosforo e molti altri ancora. Ha anche importanti proprietà antinfiammatorie e potenzia il sistema immunitario.

Questo alimento si sposa alla perfezione con le patate, le ricette che si possono preparare sono davvero tante e faranno leccare i baffi a grandi e piccini. Hai mai provato zucca e patate al forno? Con questa ricetta stupirai di certo i tuoi ospiti e dopo averla provata di sicuro la rifarai molte altre volte, è una vera squisitezza. Nei paragrafi successivi trovi l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento, devi assolutamente provarla.

Ecco il procedimento, passo dopo passo, per preparare facilmente zucca e patate al forno

Gli ingredienti per preparare zucca e patate al forno sono:

  • 600 gr di zucca
  • 600 gr di patate
  • sale grosso q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • rosmarino

Preparazione:

Per un risultato buono da leccarsi i baffi la prima cosa che devi fare risulta essere quella di lavare accuratamente le patate per poi sbucciarle e tagliarle a pezzetti. Successivamente sbuccia anche la zucca e dopo aver eliminato tutti i semi tagliala a pezzi della stessa dimensione delle patate. Fatto ciò, metti sul fuoco una pentola piena d’acqua leggermente salata e non appena avrà raggiunto il bollore versa al suo interno patate e zucca a pezzi, dalla ripresa del bollore falle cuocere per circa dieci minuti dopodiché scolale bene.

Versa poi la zucca e le patate sbollentante all’interno di una scodella e aggiungi il sale grosso e il rosmarino. Condisci il tutto con un po’ di olio extravergine di oliva e mescola accuratamente per insaporire bene. A questo punto, trasferisci all’interno di una teglia rivestita di carta forno distribuendole in modo uniforme.

Cuoci il tutto in forno preriscaldato per circa 30-35 minuti a 200 gradi impostando la modalità ventilata, dovranno risultare ben dorate e morbide. Non appena sono pronte servi zucca e patate al forno ancora calde e gustale con i tuoi commensali, con il loro squisito sapore faranno venire a tutti l’acquolina in bocca. Buon appetito!